NEWS:

Il Papa domani chiude il congresso Esc alla fiera di Roma

Previsto un imponente piano di sicurezza: bonifiche dei padiglioni nella notte e metal detector per i partecipanti

Pubblicato:30-08-2016 10:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Esc_congresso_RomaROMA – E’ tutto pronto per la visita di domani, mercoledì 31 agosto, di Papa Francesco alla Fiera di Roma per la giornata conclusiva del congresso organizzato dall’Esc, la Società europea di cardiologia. Un evento che ha richiamato nella Capitale, per 5 giorni, oltre 35mila partecipanti da oltre 140 Paesi, con 150 topic sulle malattie cardiovascolari, 500 incontri di esperti, 11mila abstract e 180 desk espositivi. “La visita di Papa Francesco è un avvenimento che mi emoziona nel profondo- ha commentato Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera di Roma-. Questo Pontefice, con il suo calore umano e la sua empatia, non finisce mai di stupire. Credo che abbia deciso di portare il suo saluto a questi medici, persone che ogni giorno lavorano per salvare vite e lenire sofferenze, perchè condivide con loro la missione della cura. Per quanto riguarda noi di Fiera di Roma, il pensiero che la nostra struttura possa essere cassa di risonanza per le parole del Santo Padre è un onore indescrivibile”.

nuova-fiera-di-romaPapa Bergoglio è atteso per le 12.15, quando rivolgerà il suo saluto ai partecipanti dalla passerella sopraelevata che collega i padiglioni centrali. Per l’occasione, la Questura ha studiato nei minimi dettagli un piano di sicurezza insieme con gli organizzatori dell’evento e i vertici della nuova Fiera di Roma: previsti tracciati dedicati all’afflusso veicolare e pedonale delle persone, mentre per il Santo Padre sono stati individuati un percorso principale e uno alternativo. Già dalla notte ci saranno le bonifiche dei padiglioni, mentre in occasione dell’arrivo dei partecipanti ai varchi di accesso sono stati previsti controlli con il metal detector sia sulle persone che sulle borse. L’intera area, poi, sarà sorvegliata da un elicottero della Polizia di Stato.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it