NEWS:

Palermo, cittadinanza onoraria a equipaggio Accursio Giarratano

Orlando: "Protagonista ordinario gesto di umanità e accoglienza"

Pubblicato:30-07-2019 13:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:34
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Cittadinanza onoraria di Palermo all’equipaggio e all’armatore del peschereccio Accursio Giarratano che nei giorni scorsi hanno salvato 50 migranti, attendendo per circa 24 ore l’arrivo di una nave della guardia costiera italiana.

A disporre il riconoscimento il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. La cittadinanza sara’ consegnata al comandante e all’armatore dell’imbarcazione.

“A pieno titolo – ha detto Orlando – queste persone, questi uomini di mare faranno parte della comunita’ palermitana, una comunita’ che ha fatto dell’accoglienza e della tutela dei diritti il proprio punto di riferimento. 


LEGGI ANCHE: Migranti, gommone soccorso da motopesca. Il comandante: “Salvate 50 vite”

Queste persone si sono rese protagonista di un ordinario gesto di umanita’ ed accoglienza, che appare oggi straordinario di fronte a politiche e proclami che negano il diritto alla vita”.

Il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo all’equipaggio della Accursio Giarratano segue le altre assegnate dal primo cittadino all’equipaggio e allo staff della nave Sea-Watch nei giorni scorsi, alla guardia costiera (ottobre 2015) e a Medici senza Frontiere (settembre 2015).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it