NEWS:

Sicurezza digitale, oltre 1200 istituti coinvolti in ‘DigitalMente’

Il progetto educativo è ideato da Unione nazionale consumatori con il supporto attivo di TikTok e la consulenza della psicoterapeuta Maura Manca

Pubblicato:30-06-2022 13:07
Ultimo aggiornamento:30-06-2022 13:09

Cyber Security Italy Foundation
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oltre 1.200 scuole iscritte in tutta Italia e 58.000 studenti raggiunti. Lombardia (17,6%), Lazio (10,6%), Sicilia (10,3%), Campania (9,3%) e Puglia (8%) le regioni che hanno aderito più numerose al percorso didattico. Sono questi i numeri della prima edizione di ‘DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza’, il progetto educativo ideato da Unione nazionale consumatori con il supporto attivo di TikTok e la consulenza di Maura Manca, dell’Osservatorio adolescenza, volto a creare una cultura digitale orientata alla sicurezza e alla promozione di un ambiente online sicuro e positivo.

251 LE CLASSI PARTECIPANTI

Lanciato a ottobre 2021, il percorso didattico è stato reso disponibile agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia per l’anno accademico 2021/2022. Al termine del programma, gli istituti aderenti hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso finale ‘Trivia Quiz’, strumento interattivo volto a promuovere una rielaborazione critica delle nozioni apprese e a dare un riconoscimento alle classi che grazie al percorso hanno maturato una maggiore conoscenza sul tema della sicurezza online. Delle 251 classi partecipanti, la maggiore adesione al concorso è stata da parte di Lombardia, Campania e Sicilia. Le classi premiate fanno parte della scuola secondaria di I grado Santa Marta di Cantù (Mb) e della scuola secondaria di II grado I.I.S.S. Augusto Righi di Taranto.

IL SUPPORTO DI TIKTOK

I materiali del progetto ‘DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza’, sono stati pensati e sviluppati per aiutare gli studenti nella comprensione di queste tematiche in modo stimolante e con un linguaggio innovativo, in un percorso didattico sviluppato secondo il metodo scientifico implementato da Educazione digitale, punto di riferimento per oltre 86.000 docenti e i loro studenti, di tutta Italia. TikTok ha supportato questo progetto come parte del suo impegno per garantire la sicurezza della community mettendo a disposizione strumenti e misure in app, ma anche promuovendo informazione e iniziative educative, volte a creare una cultura della sicurezza digitale e a supportare genitori e insegnanti nel guidare le nuove generazioni lungo questo percorso. La guida per genitori ed educatori ‘Insieme alla scoperta di TikTok’, realizzata in collaborazione con Unione nazionale consumatori e la psicoterapeuta Maura Manca è disponibile a questo link.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it