NEWS:

Concerto Vasco, arrivano le prime multe: fermato furgoncino con 53 bancali di acqua

Sul furgone c'erano due venditori arrivati dal bolognese: sono stati multati per aver caricato troppo il furgone

Pubblicato:30-06-2017 15:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:29

vasco rossi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Sventolano già i primi verbali della Polizia municipale a Modena in vista del concerto di Vasco Rossi, l’atteso evento di domani sera al parco Ferrari. Oggi verso le 8.30 in via Nobili, non lontano dal parco Enzo Ferrari, i Vigili hanno fermato un furgone talmente carico di bottiglie di plastica di acqua, da mezzo litro, che gli pneumatici del mezzo puzzavano di gomma bruciata. Il mezzo, dalla portata di sei quintali, viaggiava in realtà con un carico di 53 bancali di bottigliette, “palesemente destinate alla vendita abusiva nell’area circostante il concerto”, conferma il Comune in una nota. Gli stessi conducenti, due italiani che provenivano dalla provincia di Bologna, hanno candidamente ammesso che con la loro sortita pensavano di realizzare un guadagno di 15.000 euro, a fronte di una spesa di 1.800, pur essendo al corrente dell’ordinanza che vieta in tutto il territorio comunale il commercio itinerante non autorizzato (in vigore dalle 7 di ieri fino alle 13 di domenica).

Gli agenti non hanno sorpreso i due a vendere la merce ma hanno comunque inflitto loro due multe: una per “il compromesso stato di usura degli pneumatici” e un’altra per “il sovraccarico che era pari al 128% del carico consentito“. I proprietari hanno quindi dovuto scaricare buon parte dell’acqua in un’area privata, ma su di loro si concentrerà d’ora in poi l’attenzione della Municipale modenese. “Se saranno sorpresi a commerciare abusivamente, scatterà il sequestro della merce e delle attrezzature come disposto dall’ordinanza”, avvisano dal Comune.

Ieri, inoltre, sono partiti i controlli sul divieto di vendere “per asporto o somministrazione” bevande nei contenitori di vetro o lattine. La limitazione, in vigore su tutto il territorio comunale dalle 17 di oggi alle 13 di domenica, era infatti in vigore anche ieri, il giorno del soundcheck, dalle 17 alle 24. Altre verifiche, sulla base di segnalazioni, sono state portate a termine per quanto riguarda la vendita di superalcolici (oltre i 21 gradi) la cui vendita, oltre che “il consumo e la detenzione su suolo pubblico o aperto al pubblico”, è vietata dalle 13 di oggi alle 13 di domenica. In occasione del “Modena park”, infine, sarà possibile presentare denunce alle sedi della Polizia municipale dalle 7 di domani alle 13 di domenica: resta infatti aperto tutta la notte l’ufficio del centro storico in viale Molza 7, nella zona della stazione delle corriere, così come il Comando di via Galilei 165, dove resta in funzione l’ufficio di Polizia giudiziaria.


di Luca Donigaglia, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it