NEWS:

Fase 2, Di Maio: “Nessuno ci tratti come un lazzaretto, la pazienza ha un limite”

Il ministro degli Esteri: "Dal 15 giugno l'Italia sarà pronta a ricevere i turisti stranieri in sicurezza"

Pubblicato:30-05-2020 09:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:24
Autore:

luigi di maio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “In questi giorni ne ho sentite davvero tante sull’Italia. Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Bisogna misurare sempre le parole e le azioni. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili“. Luigi Di Maio, ministro per gli Affari esteri, lo scrive su Facebook.

LEGGI ANCHE: Coronavirus. La Grecia riapre a 29 paesi, ma non all’Italia

Come Farnesina “stiamo lavorando senza sosta. Mercoledi’ 3 giugno- annuncia Di Maio- verra’ a Roma il ministro degli Esteri francese Le Drian. Sara’ il suo primo viaggio all’estero dopo il lockdown e siamo felici che abbia scelto il nostro Paese. Un attestato di vicinanza, che apprezziamo. Venerdi’ 5 invece io stesso andro’ in Germania, sabato 6 saro’ in Slovenia e martedi’ 9 in Grecia. In questi incontri spieghero’ ai miei colleghi che l’Italia dal 15 giugno e’ pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con la massima trasparenza. La situazione interna, tutti i dati sui contagi, saranno sempre pubblici. Spieghero’ loro che non accettiamo black list e che noi non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Abbiamo sempre agito con responsabilita’ e trasparenza e continueremo a farlo. Ma proprio per questo, appunto, ci aspettiamo rispetto”.


Insomma, “la pazienza ha un limite. E per carita’, capisco anche la competizione tra singoli Stati, e’ legittima, a patto pero’ che sia sana e leale. Perche’ c’e’ un dato che rivendico con orgoglio: l’Italia e’ bella, unica, ha delle meraviglie pazzesche, delle spiagge fantastiche. E molto probabilmente non ha rivali- conclude il ministro- Adesso sul tema della riapertura dei confini serve una risposta europea, perche’ se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue. E crolla l’Europa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it