NEWS:

VIDEO | Inter-Lazio 3-1, a Napoli è già festa scudetto in attesa del match con la Salernitana

Il gol della Lazio all'Inter aveva gelato la città di Napoli, che aspettava per oggi la certezza aritmetica sulla vittoria dello scudetto. Poi arriva il pareggio e il 3-1 e la festa esplode

Pubblicato:30-04-2023 13:38
Ultimo aggiornamento:30-04-2023 18:49
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Mario Piccirillo e Nadia Cozzolino

ROMA – Vince l’Inter. In rimonta sulla Lazio: 3-1. E lancia la festa-scudetto del Napoli. Al verificarsi della prima condizione per la vittoria del campionato oggi, esplode la città. Ora tocca a Napoli-Salernitana (fischio d’inizio alle ore 15), per chiudere il conto con la matematica.
La Lazio era passata in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con Felipe Anderson spegnendo la gioia dei napoletani in attesa. Nel secondo tempo la reazione della squadra di Inzaghi: prima il pareggio di Lautaro e poi all’83’ al 90′ gli altri due gol partita (e scudetto…) di Gosens e ancora di Lautaro.

IL ‘GELO’ DEL GOL DI ANDERSON

Se il gol della Lazio nel primo tempo aveva gelato il sangue a tutti i tifosi del Napoli, interrompendo il clima di festa certa che si respirava da giorni, quando Lautaro a 10 minuti alla fine della partita segna il goal del pareggio la città di Napoli ha ricominciato a festeggiare. Anzi, è esplosa. Le trombe, le urla, la liberazione. Perché è stato un gol-scudetto pure quello, che ha rimesso la gente in assetto da festa. Poi la rimonta, il 3-1 e la festa a Napoli che si riaccende del tutto.


LEGGI ANCHE: Il Napoli aspetta lo scudetto, città ‘ferma’ dalle 14. Mann e Palazzo Reale aperti al mattino

NAPOLI IN FESTA A GOL DELL’INTER. A FUORIGROTTA IN TANTI CON CAPELLI AZZURRI

Esplode la festa a Napoli per i gol di Lautaro Martines e Gosens, che hanno determinato la vittoria dell’Inter sulla Lazio a San Siro. In città risuonano i cori che hanno accompagnato le ultime giornate del campionato di serie A, da “Vinceremo il tricolor” a “Sarò con te” e a Fuorigrotta, nelle vicinanze dello stadio Maradona, sono migliaia i tifosi che hanno sventolato bandiere e si sono lasciati andare a cori di forte esultanza, in particolare per il momentaneo 1-1 di Lautaro Martinez.

Tanti i fumogeni di colore azzurro lanciati anche nei pressi della stazione di Campi Flegrei, presa d’assalto da tantissimi tifosi diretti al Maradona. Calche fuori all’impianto sportivo in attesa del match dei partenopei in programma alle 15. In tanti hanno già i capelli tinti d’azzurro. Ora ai partenopei basterà vincere in casa contro la Salernitana per conquistare matematicamente lo scudetto.

LA CITTÀ PRONTA A FESTEGGIARE DA STAMATTINA

Dal mattino, la colonna sonora di Napoli è stata un’unica trombetta diffusa, qualche clacson delle auto che passano e degli scooter verso lo stadio Maradona. In attesa che Napoli-Salernitana (fischio d’inizio alle 15) rendesse certo lo scudetto. Poi il gol della Lazio nel primo tempo aveva gelato il sangue a tutti i tifosi del Napoli, che per 90 minuti sono diventati interisti e alla fine hanno festeggiato la vittoria dell’Inter come porta aperta per lo scudetto.

CORTEI, FUMOGENI E TROMBE: A NAPOLI È PRE-FESTA SCUDETTO

In lenta processione, a Napoli, da stamattina tutti si muovono verso qualcosa: in 50mila per lo stadio Maradona, dove alle 15 si gioca Napoli-Salernitana, primo appuntamento per lo scudetto aritmetico. Il resto, come palline di un flipper, rimbalzano di qua e di là. Ognuno con una bandiera in mano, puntano tutti le case degli amici, o le piazze da riempire. In strada, al centro storico, in corso Umberto e a Fuorigrotta, è già un concerto di trombe. I cortei coi fumogeni, e gli scooter prima che scatti il blocco del piano traffico, alle 14.

All’esterno del Maradona è delirio già dal mattino. Si canta e si balla, tra le bancarelle stracolme di gadget del Napoli. In attesa di entrare, o di mettersi in fila. La zona antistante l’impianto è controllata dalla polizia e c’è un enorme presidio sanitario per le emergenze. Sono quasi tutti a piedi, in previsione dello stop alle auto per evitare caos, ma qualcuno che ci prova c’è. Un prequel di quel che sarà: Napoli è all’aperitivo della festa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it