NEWS:

Tartarughe marine, oggi Selvaggia torna al largo: il rilascio in diretta Fb

Dopo tre mesi di cure, la Fondazione Cetacea onlus di Riccione oggi libererà questa tartaruga marina che era rimasta impigliata nelle reti di un peschereccio

Pubblicato:30-04-2020 07:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:14
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Venerdì scorso due tartarughe Caretta Caretta sono state rilasciate nell’Adriatico in diretta Facebook, oggi invece toccherà a Selvaggia, femmina adulta di tartaruga comune che dopo 3 mesi di cura tornerà libera di nuotare nel mare. A rilasciarla, come nel caso delle due Caretta, è ancora una volta la Fondazione Cetacea di Riccione, che l’aveva ricoverata a metà dello scorso gennaio con un principio di annegamento, dopo essere rimasta impigliata nelle reti a strascico di un peschereccio di Cesenatico. L’appuntamento è alle 11 sulla pagina Facebook di Fondazione Cetacea Onlus.


tartaruga adriatico

Il momento del rilascio sarà preceduto da brevi interviste allo staff dell’associazione. L’evento è promosso da due progetti cofinanziati dal programma della Commissione Europea Life, Tartalife e Life Medturtles.


LEGGI ANCHE: Earth Day, Legambiente: “Noi con le tartarughe marina”. E arrivano i droni per monitorarle

La pesca accidentale in reti a strascico resta la principale causa di mortalità delle tartarughe marine in alto Adriatico, ma se si interviene in tempo con il recupero è anche una delle problematiche che si può risolvere più in fretta con esiti positivi. 

LEGGI ANCHE: In Sardegna stop alla tartaruga ‘americana’, parte piano per mandarla via

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it