NEWS:

Cuba, accordo con l’Oms per agevolazione su farmaci e vaccini

Il governo dell'Avana ha firmato un'intesa con l'Organizzazione panamericana della sanita' (Paho)

Pubblicato:30-04-2018 12:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Cuba avrà accesso a finanziamenti per l’acquisto di vaccini e farmaci essenziali al contrasto di hiv, tubercolosi o malattie cardiovascolari: lo prevede un accordo sottoscritto dal governo dell’Avana con l’Organizzazione panamericana della sanità (Paho). Secondo Cristian Morales, dirigente dell’organismo, l’intesa riguarda un meccanismo di finanziamenti da 100 miliardi di dollari di cui oggi sta beneficiando una trentina di Paesi.

Il rappresentante della Paho, che è parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Who/Oms), ha sottolineato che i fondi favoriranno acquisti di 150 tipologie di farmaci e vaccini. L’intesa è stata firmata all’Avana, dove in questi giorni è in corso la Terza convenzione internazionale Cuba-Salud.

Secondo i dirigenti della Paho, in un prossimo futuro l’isola caraibica potrà diventare a sua volta Paese fornitore di farmaci e vaccini.


Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it