NEWS:

Governo, Renzi scarica il M5s: “Incontrarsi sì, votare fiducia a Di Maio no”

Ieri sera a 'Che tempo che fa' l'ex premier ha escluso la possibilità di un governo Pd-M5s

Pubblicato:30-04-2018 06:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:49
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Siamo seri, chi ha perso le elezioni non può andare al governo, non può passare il messaggio che il 4 marzo è stato uno scherzo, non possiamo entrare dalla finestra quando gli italiani ci hanno fatto uscire dalla porta”. Lo ha detto ieri sera Matteo Renzi a ‘Che tempo che fa’.

E incontrarsi? “Incontrarsi è un bene sempre, si parlano le Coree, si possono parlare anche 5stelle e Pd– aggiunge Renzi-. Incontrarsi con Di Maio è un fatto naturale, ma l’incontro andrebbe fatto in streaming, così ci chiariamo se hanno cambiato idea sui vaccini, sull’Ilva”. Insomma, “incontrarsi con Di Maio sì, votare la fiducia a un governo Di Maio no“, chiude Renzi.

“TORNARE A VOTARE SAREBBE GIGANTESCO SCHIAFFO A ITALIANI”

“Se si dovesse tornare a votare sarebbe un gigantesco schiaffo ai cittadini perché quelli che hanno detto ‘abbiamo vinto abbiamo vinto’, poi non sono in grado di fare niente”, ha detto ancora Matteo Renzi.


Inoltre, per l’ex premier, M5s e Lega “farebbero un po’ fatica a rifare una campagna elettorale” perché “uno dice ‘o faccio il premier io o niente’ e l’altro dice ‘allora niente’… la politica ha superato la fase adolescenziale“.

E RILANCIA RIFORME: “RISCRIVIAMO LE REGOLE INSIEME”

“E’ dal 4 dicembre 2016 che questo paese è bloccato, abbiamo perso il referendum ma è da quel momento lì che l’Italia non ha un sistema efficiente. Se Lega e M5S non riescono a fare governo, facciano loro la proposta per cambiare legge elettorale e fare le riforme istituzionali”. Così Renzi a ‘Che tempo che fa’.

E rilancia il sistema elettorale dei sindaci, perché “con il doppio turno se andare con Salvini e Di Maio lo decidono i cittadini”. Quindi “o loro si mettono d’accordo per fare il governo, o riscriviamo le regole insieme“, conclude Renzi.

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it