NEWS:

Matteo Renzi vince le primarie: “Risultato impressionante, ora una pagina nuova”

"Il congresso non e' la rivincita. Inizia una storia totalmente nuova. E' un foglio bianco"

Pubblicato:30-04-2017 21:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Matteo Renzi ha vinto le primarie del Pd. E’ stato dunque riconfermato segretario del partito.

“Il congresso non e’ la rivincita. Inizia una storia totalmente nuova. E’ un foglio bianco. Non e’ il secondo tempo della solita partita. E’ un’altra partita, che dovremo vincere partendo da un presupposto. Che in questi anni non siamo stati capaci di portare la gente dalla nostra parte. Il risultato impressionante delle primarie, ci dice che dovremo andare casa per casa a convincere”, dice Matteo Renzi al Nazareno.

“Se c’e’ una cosa che ho imparato una volta di piu’- prosegue-, e’ che questo non e’ un partito personale: quando due milioni di persone vanno a votare, come si fa a dirlo? Puo’ essere che questo partito abbia un leader forte, lo vedremo. Sicuramente ha una comunita’ fortissima. L’alternativa al populismo, e’ il popolo”.


“GRANDE COALIZIONE CON ITALIANI, APRIAMO IL PARTITO”

Il palco da cui ha parlato Renzi, allestito sin dal pomeriggio

“La grande coalizione noi la faremo con gli italiani”, dice Matteo Renzi. “I 6mila circoli vanno spalancati, bisogna andare porta per porta”, dice Renzi parlando della necessita’ di aprire il partito.

“Noi siamo quelli che hanno la responsabilita’ di restituire all’Italia il diritto al futuro. Di non lasciare l’Italia nella palude”.

“GRAZIE A ORLANDO E EMILIANO, IMPARIAMO DA LORO MOZIONI”

Matteo Renzi ringrazia Paolo Gentiloni: “Deve sentire da qui tutto il sentimento della nostra amicizia e della nostra vicinanza”.

“Il secondo grazie e’ per Andrea Orlando e Michele Emiliano. Terremo conto della loro battaglia. Della straordinaria passione con cui Michele Emiliano ha posto il tema del sud e della forza con cui Andrea Orlando ha insistito sull’unire, non solo il nostro partito ma il paese. Abbiamo bisogno di imparare dalle altre mozioni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it