NEWS:

Il 1 maggio? Lo festeggeranno solo 22 milioni e 500 mila italiani

"Il nostro paese continua a registrare dei ritardi occupazionali molto preoccupanti", dice la Cgia

Pubblicato:30-04-2016 09:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Primo_maggio

A festeggiare il 1° maggio saranno circa 22 milioni e 500 mila italiani (lavoratori dipendenti piu’ autonomi) e sebbene gli ultimi dati presentati ieri sulla disoccupazione dall’Istat ci dicono che le cose stanno migliorando, il nostro paese continua a registrare dei ritardi occupazionali molto preoccupanti. Tra i 28 paesi dell’Unione europea solo la Croazia (55,8 per cento) e la Grecia (50,8 per cento) presentano un tasso di occupazione piu’ basso del nostro (56,3 per cento). Questo tasso, ricordano dalla CGIA, e’ ottenuto rapportando il numero degli occupati presenti in un determinato territorio e la popolazione in eta’ lavorativa tra i 15 e i 64 anni. In buona sostanza, questo indice consente di misurare il livello di occupazione presente in una nazione.

Al netto di disoccupati, scoraggiati e inattivi emerge che in Italia la platea degli occupati registra un gap di 17,7 punti percentuali con la Germania, di 16,4 punti con il Regno Unito e di 7,9 punti con la Francia. “Quando analizziamo i dati riferiti al mercato del lavoro – esordisce il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – l’attenzione e’ quasi sempre rivolta all’andamento del tasso di disoccupazione. In realta’ il tasso di occupazione e’ piu’ importante, perche’ lega questo indice a doppio filo con il livello di produzione di ricchezza di un’area. In altre parole, tra il numero di occupati e la ricchezza prodotta in un determinato territorio c’e’ un rapporto diretto. Al crescere dell’uno, aumenta anche l’altra”.


In termini assoluti la base occupazionale del nostro paese e’ composta da quasi 22 milioni e mezzo di persone. Dall’inizio della crisi (2008) al 2015 abbiamo perso 625.600 posti di lavoro, anche se tra il 2014 e il 2015 siamo riusciti a recuperarne circa 186.000. Calabria (- 11,9 per cento), Molise (-9,7 per cento), Sicilia (-8,5 per cento) e Puglia (-8,4 per cento) sono le regioni dove la contrazione in termini percentuali del numero degli occupati e’ stata la piu’ preoccupante in questi 8 anni. Se gli occupati sono tornati a crescere e sfiorano i 22,5 milioni di unita’, in Italia i disoccupati sono circa 3 milioni, gli inattivi 14 milioni e le unita’ di lavoro standard in nero (ovvero i lavoratori non dichiarati) sono poco piu’ di 3,1 milioni di unita’. Quest’ultima categoria e’ composta da dopolavoristi, da pensionati, da disoccupati, da cassaintegrati e da una buona parte di persone che non ha un posto di lavoro e ha deciso di non cercare piu’ un’occupazione regolare. Il tasso di irregolarita’ e’ molto diffuso nel Mezzogiorno: le ultime statistiche disponibili sono riferite al 2013 e sono state elaborate dall’Ufficio studi della CGIA su dati Istat. La situazione piu’ grave si presenta in Calabria (22,9 per cento), in Campania (21,4 per cento) e in Sicilia (20 per cento), mentre la media nazionale si attesta al 12,8 per cento. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it