NEWS:

Attacchi informatici, trovato il responsabile di #OpsafePharma

E' un sedicenne di Udine noto come Artek nella rete di attivisti informatici Anonymous

Pubblicato:30-03-2016 08:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

anonymous

ROMA – La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha eseguito una perquisizione locale e personale nei confronti di un sedicenne italiano residente nella provincia di Udine: è lui il responsabile della campagna denominata ‘#Opsafepharma‘, recentemente lanciata dal movimento hacktivista Anonymous, all’interno del quale il giovane era conosciuto con il nickname di ‘Artek’.

L’operazione ‘#OpSafePharma’ è stata lanciata dal noto movimento hacktivista Anonymous il 16 marzo, e consistente in attacchi informatici di diversa natura, quale forma di protesta contro le prassi della Sanità italiana in materia di ‘Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)‘.


La campagna ha prodotto numerosi attacchi avverso obiettivi riconducibili alla Sanità Italiana, tra cui l’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Salute, Asl di numerose Regioni, e Asl Locali. Si tratta di attacchi informatici di tipo DDos, che hanno reso inagibili i siti destinatari, e Sql Injection, a seguito dei quali sono stati pubblicati diversi dati sensibili esfiltrati dai database dell’Aifa e della Croce Rossa Italiana. La campagna #OpSafePharma è stata sin dall’inizio seguita con grande attenzione da parte del Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha acquisito concreti elementi probatori nei confronti del minore ricostruendo lo scenario nel cui ambito questi ha pianificato, portato a termine e rivendicato tutti gli attacchi, realizzati al fine di sostenere la propria causa ed acquisire sempre maggiore credito da parte dei vertici della comunità hacktivista.

Una volta certi di avere identificato ‘Artek’, gli investigatori del Cnaipic hanno eseguito, unitamente al personale della Polizia Postale di Venezia, Trieste ed Udine, le perquisizioni e il sequestro di diverso materiale informatico, per lo più criptato, che è adesso al vaglio degli investigatori. Il Cnaipic è incaricato, in via esclusiva, dello svolgimento di attività di prevenzione e contrasto dei crimini informatici, di matrice criminale comune, organizzata o terroristica, che hanno per obiettivo i sistemi informatici o le reti telematiche a supporto delle funzioni delle istituzioni e delle aziende che erogano o gestiscono servizi o processi vitali per il Sistema Paese, convenzionalmente definite infrastrutture critiche informatizzate e che, sempre ai sensi della citata norma di legge, sono state individuate come tali con il decreto del ministro dell’Interno del 9 gennaio 2008.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it