NEWS:

L’Abruzzo è la regione con il maggiore avanzo sanitario pro capite

L’Abruzzo è la regione italiana che vanta il

Pubblicato:30-03-2015 14:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ospedale l'aquilaL’Abruzzo è la regione italiana che vanta il maggior avanzo sanitario pubblico pro capite. Tale avanzo è pari a 41 euro nel 2012, a fronte di un disavanzo pro capite medio in Italia di 18 euro. A svelarlo è il ‘Rapporto Osservasalute 2014’, condotto dall’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni Italiane, presentato oggi a Roma presso il Policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’.

Ma l’Abruzzo è anche la regione con la maggiore frequenza di ospedalizzazione evitabile per gastroenterite nei bambini: 5,15 per mille bambini e ragazzi di 0-17 anni, contro una media italiana di 2,95 per mille. Secondo il Rapporto la gastroenterite “è una malattia comune nei bambini e, per quanto alcuni ricoveri a essa riconducibili siano da considerarsi inevitabili, nella maggior parte dei casi una tempestiva ed efficace cura a livello territoriale- conclude- pare essere associata a una riduzione del rischio di ospedalizzazione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it