NEWS:

A Milano Rogoredo una Academy per vigilantes di FS, a Roma Termini una control room

Stretta del Mit guidato da Salvini sulle stazioni: mille assunzioni in tre anni

Pubblicato:30-01-2023 19:29
Ultimo aggiornamento:01-02-2023 11:37
Autore:

stazione_treni_tornelli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Una “Security Academy” alla stazione milanese di Rogoredo per formare personale Fs addetto alla sicurezza nelle stazioni, con un’area dedicata alla logistica e una all’addestramento del personale. E oltre “mille giovani da assumere nel triennio per il controllo dei varchi ferroviari e supporto alle forze di Polizia“. È la novità più rilevante emersa da “un confronto diretto” tra i vertici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, guidato da Matteo Salvini, e Ferrovie dello Stato. A Rogoredo – spiega una nota del Mit – sarà ampliato il numero dei tornelli, mentre l’Academy sorgerà in un edificio al centro di un’area di oltre 1.000 metri quadri, che sarà riqualificata e fa parte di una zona spesso interessata da episodi di degrado urbano.

Roma Termini sarà, invece, la sede della Control room nazionale per il monitoraggio, tramite gli esistenti impianti di videosorveglianza, delle stazioni sul territorio nazionale, sensoristica di sicurezza e una struttura per il contrasto alle frodi.

I progetti di potenziamento dei gate saranno estesi alle grandi città tra cui Torino e Venezia e si sta valutando di dotarne le stazioni del Passante di Milano. In tutte le stazioni ad alto flusso, oltre Milano e Roma, sarà potenziato il personale operativo a partire dagli scali di Bologna, Venezia, Reggio Calabria e Palermo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it