NEWS:

‘Paura di volare? No problem”, riparte a Palermo il corso per superare l’aerofobia

Il protocollo d'intesa è stato firmato questa mattina a Palazzo delle Aquile. L'iniziativa è curata dall'ambulatorio di Psicologia dell'Asp di Palermo

Pubblicato:30-01-2020 17:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – ‘Paura di Volare? No problem’. Questo il titolo del corso per superare la fobia del volo curato dall’ambulatorio per i disturbi psicosomatici dell’Unità operativa complessa di Psicologia dell’Asp di Palermo che ha accolto negli ultimi anni più di 1.500 utenti, la cui stragrande maggioranza (il 98,7%) è poi salito su un aereo.

Il progetto, terminato nell’agosto del 2018, riprende grazie ad un nuovo accordo di collaborazione della durata triennale tra Asp di Palermo, Comune di Palermo, Enav (la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia), Gesap (società di gestione dell’aeroporto di Palermo ‘Falcone-Borsellino’) e la compagnia aerea Dat.

Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina a Palazzo delle Aquile: con l’occasione è stato presentato ufficialmente il nuovo progetto, che consente di dare il via a un primo ciclo di corsi, ognuno dei quali rivolto a 25 utenti.


Per accedere al percorso psicoterapeutico basta la ricetta del medico curante e l’eventuale pagamento del ticket. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, il responsabile Enav Operations Center and South, Marco Voli, l’amministratore delegato di Gesap SpA, Giovanni Scalia, e il direttore generale Dat, Luigi Vallero, oltre che il direttore commerciale Dat Italia, Andrea Pietrobelli.

“Dopo un colloquio psicologico clinico di valutazione e diagnosi è previsto un pacchetto di prestazioni che si sviluppa in 10 incontri settimanali di terapia in gruppo sul modello cognitivo comportamentale – ha spiegato la psicoterapeuta dell’Asp di Palermo, Maria Teresa Triscari, responsabile scientifico del progetto -.

Durante il percorso è programmato anche un incontro con l’equipaggio della compagnia aerea Dat e una visita guidata, coordinata dall’Enav, alla torre di controllo dell’aeroporto di Palermo.

Il personale di Gesap affiancherà, invece, l’equipaggio di volo nella simulazione di un decollo. Al personale non sanitario è demandato il compito di illustrare gli aspetti relativi al volo, le norme di sicurezza e di controllo”. Previsto anche il ‘battesimo dell’aria’, ovvero un volo gratuito con rientro in giornata su aeromobili della Dat.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it