NEWS:

Farmaci, metà degli anziani sbaglia terapia: i nipoti arrivano in soccorso dei nonni

ROMA - Nel nostro paese il 50% degli anziani, pari a quasi sette milioni di over 65 (6 milioni e

Pubblicato:30-01-2019 15:53
Ultimo aggiornamento:30-01-2019 15:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nel nostro paese il 50% degli anziani, pari a quasi sette milioni di over 65 (6 milioni e 800 mila persone), e’ colpito da almeno una malattia cronica. Cardiopatie, diabete, asma, depressione, osteoporosi, artrosi, artrite reumatoide e glaucoma sono alcune delle patologie con cui milioni di cittadini devono convivere a lungo e, nella maggioranza dei casi, vi sono terapie che garantiscono una buona qualita’ di vita. 

Ci sono ben un milione e mezzo di anziani che deve assumere una decina di farmaci al giorno. Ma ancora molti non aderiscono ai trattamenti o li abbandonano dopo un breve periodo: si stima che solo la meta’ dei pazienti assuma i farmaci in modo corretto (Organizzazione Mondiale della Sanita’). Per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza dell’aderenza terapeutica, in particolare gli over 65, prende il via il primo progetto nazionale (“Io aderisco, tu che fai?”) che coinvolge i nipoti: insegneranno ai nonni come rispettare le prescrizioni dei clinici. L’iniziativa, presentata oggi al Senato, e’ promossa dal Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia (CIAT), che riunisce societa’ scientifiche, medici (FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), farmacisti (Federfarma), infermieri (FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), istituzioni e associazioni di pazienti. 


E’ intanto gia’ on line il portale www.ciatnews.it, sono previsti incontri nelle scuole, saranno distribuiti opuscoli informativi e si terranno flash mob in cinque piazze (Roma, Milano, Venezia, Bologna, Napoli) per creare consapevolezza, con una forte ricaduta sui social network per dare risalto al messaggio virale “Io aderisco, tu che fai?”. “Il coinvolgimento dei nipoti- sottolinea Paolo Biasci, Presidente FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri)- consente di raggiungere tutte le fasce d’eta’. I piu’ giovani inoltre diventeranno adulti piu’ consapevoli del ruolo della corretta assunzione dei trattamenti. I principali fattori alla base della mancata aderenza sono la complessita’ della gestione della terapia, l’inconsapevolezza della malattia e dell’importanza di seguire le prescrizioni del medico nel lungo periodo e condizioni cliniche che rendono il paziente poco vigile. A questi elementi- conclude Biasci- si aggiungono talvolta convinzioni personali errate o irrazionali sui farmaci, tra cui il timore di potenziali reazioni avverse oppure al contrario un uso non corretto delle terapie senza il consiglio del pediatra. Proprio su questo la FIMP ha recentemente avviato una campagna di sensibilizzazione delle famiglie”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it