NEWS:

Roma chiede la mappa delle scuole con amianto

In centro già effettuate undici rimozioni

Pubblicato:30-01-2018 13:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Effettuare “una mappatura completa” di tutte le scuole di Roma a rischio amianto. Questa la richiesta arrivata stamani ai Municipi da parte del presidente della commissione capitolina Scuola, Maria Teresa Zotta, nel corso della seduta congiunta delle commissioni Scuola e Lavori pubblici dedicata al programma di rimozione dell’amianto.

La riunione, prevalentemente tecnica, è servita a fare una prima ricognizione sulla situazione e sugli interventi già messi in campo dai Municipi. Piuttosto importante, ad esempio, il lavoro messo in campo dal I Municipio che con una spesa di 170.000 euro ha effettuato 11 interventi, 5 su amianto friabile e 7 su amianto compatto, per un totale di 5 plessi scolastici tra cui una materna con pavimenti in vinile e collante. I tecnici del VI Municipio hanno reso nota la storia dell’asilo di via Acquaroni, chiuso da 9 mesi proprio per la scoperta di amianto. Dopo aver speso 20.000 euro per i primi interventi di messa in sicurezza temporanea, ora ne saranno spesi 80.000 per una bonifica profonda prevista per la prossima estate. Infine il funzionario del IV Municipio ha ricordato il recente censimento effettuato e gli interventi messi in campo l’anno scorso: 7 rimozioni, tra materne e istituti comprensivi, di tettoie, pavimenti e cassoni. Per il 2018 la previsione è quella di 5 interventi di confinamento su 5 scuole.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it