Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Il cardinale vicario di Roma, Baldassarre Reina, ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano. Dopo quelle di San Pietro e della casa circondariale di Rebibbia, aperte da Papa Francesco, l’apertura di questa terza Porta Santa dà ufficialmente l’avvio al Giubileo 2025 in tutte le diocesi del mondo. Diversi i fedeli che hanno atteso l’evento in piazza San Giovanni, inaugurata ieri dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo i lavori di riqualificazione in vista dell’Anno Santo.
Dopo l’apertura della Porta, i pellegrini che attendevano sulla piazza, hanno avuto accesso alla Basilica per assistere alla messa solenne officiata dal cardinale Reina e a cui hanno assistito anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’arcivescovo Rino Fisichella, delegato del Papa per il Giubileo. Tantissimi i ragazzi e le ragazze presenti alla liturgia, alcuni si sono seduti per terra in fondo alla navata centrale, altri sono rimasti in piedi lungo le navate laterali. Molti anche i religiosi di ogni ordine e le famiglie. C’è chi resta in ginocchio con i bimbi in braccio, chi si confessa, chi scatta fotografie della Basilica, tentando di inquadrare l’altare, chi si ferma a osservare le cappelle delle navate laterali. Dopo il rito della comunione, il cardinale ha imposto la benedizione a tutti i presenti, chiedendo loro di chinare il capo.
“Non sappiamo che anno sarà il 2025- ha detto- ma se ci poniamo sotto lo sguardo di Dio sarà un anno sereno. Ci uniamo alle richieste di Papa Francesco e chiediamo il dono della pace per questa nostra terra”. Sulle note di ‘Tu scendi dalle stelle’, una processione lungo la navata centrale di tutti i sacerdoti, dell’arcivescovo Fisichella e del cardinale vicario Reina ha chiuso la celebrazione. Al momento, mentre i fedeli stanno uscendo dalla Chiesa, molti altri sono in fila per entrare. L’apertura della Basilica di San Giovanni, la ‘madre di tutte le chiese’, dà ufficialmente avvio al Giubileo 2025 in tutte le diocesi del mondo.
Video dell'apertura della #portasanta a San Giovanni in Laterano. #Giubileo2025 @diocesidiroma pic.twitter.com/xdIEspe1iP
— Vatican News (@vaticannews_it) December 29, 2024
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it