NEWS:

Capodanno ancora in pandemia, lo psichiatra: “Abbiamo bisogno di normalità”

Le persone sono sempre più insofferenti all'assenza di normalità. E al limite della sopportazione verso le scelte dei no vax

Pubblicato:29-12-2021 11:41
Ultimo aggiornamento:29-12-2021 11:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Abbiamo sempre più bisogno di normalità e quindi tutto ciò che frena o rinvia questa normalità sarà sempre più oggetto di insofferenza. Il fatto che ci siano gruppi di persone non aderenti alla collettività genera il pericolo di ulteriori infezioni e varianti e aumenta anche il senso di pericolo percepito dalle persone”. Sono questi i sentimenti e i desideri che accompagnano la fine del 2021 degli italiani secondo Claudio Mencacci, psichiatra e direttore emerito del dipartimento di Salute mentale dell’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano.

“È UNA GUERRA DI LOGORAMENTO”

“L’insofferenza- spiega lo psichiatra- da un lato è legata al perdurare di questa situazione, è una guerra di logoramento, dall’altra è rivolta a chi non è solidale né empatico, a chi fa prevalere le proprie scelte individuali (dettate da paure o da convinzioni psicopatologiche) danneggiando tutti. Siamo arrivati al limite della sopportazione per le scelte di una minoranza che attualmente pesano su quelle di tutte le altre persone. Chi non si è vaccinato- ribadisce Mencacci- in questo momento sta mettendo a repentaglio il bene percepito con maggiore intensità, la salute di tutti. Così è aumentata la diffidenza, perché sono sempre meno le persone che dichiarano la propria positività e per questo stiamo ricominciando ad avere paura. Quest’ultima comporta sempre due conseguenze possibili: il ritiro sociale, l’isolamento da una parte, la rabbia dall’altra”.

“DECISIONE NO VAX SEMPRE PIÙ INACCETTABILE”

“I vaccini- tiene a ricordare lo psichiatra- hanno consentito comunque di vivere oggi una condizione migliore di quella che avrebbe potuto essere, restano lo strumento che permette alle persone di avere una vita professionale e parzialmente sociale. Motivo in più per cui chi non si vaccina non compie una scelta di libertà, ma impone una decisione considerata sempre più inaccettabile“, conclude.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it