NEWS:

Vaccino Covid, i farmacisti ospedalieri: “Ogni fiala può servire per sei persone”

Sifo: "Gli aspetti professionali, sanitari, organizzativi ed etici di questa sottolineatura sono di primaria importanza"

Pubblicato:29-12-2020 10:31
Ultimo aggiornamento:29-12-2020 10:32
Autore:

vaccino
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Fedele e coerente con gli impegni di aggiornamento e informazione continui, precisi e puntuali che si è presa nei confronti della campagna vaccinale per far fronte alla pandemia COVID.19, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-SIFO condivide e rilancia il messaggio espresso oggi dall’AIFA in merito al vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2: ‘ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l’utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto’“. E’ quanto si legge in una nota.

LEGGI ANCHE: Tutto sul vaccino contro il Covid: le 36 Faq dell’Aifa

In pratica, ricorda SIFO a tutti gli operatori, “la dose di COMIRNATY che deve essere somministrata a ciascuna persona è di 0,3 ml. Questa dose deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 ml, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. Questo significa quindi che ogni fiala di vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 può essere utilizzata per vaccinare con pieno successo e in assoluta sicurezza 6 soggetti, a conferma dei calcoli e delle simulazioni che SIFO aveva gia’ realizzato un mese fa. Gli aspetti professionali, sanitari, organizzativi ed etici di questa sottolineatura- precisa SIFO- sono di primaria importanza, visto che in questo modo con mille fiale potranno essere trattate 6000 persone (invece che 5000), rendendo più vasta e capillare fin da subito la copertura vaccinale e realizzando anche un’economia di scala non indifferente: ogni centro abilitato alla vaccinazione dei cittadini italiani deve esserne consapevole ed agire di conseguenza”.


LEGGI ANCHE: Vaccini, Pfizer conferma: in Italia in arrivo 470mila dosi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it