NEWS:

Tg Mondo Hi Tech, l’edizione di venerdì 29 novembre 2024

Si parla di progetto Rehouse, sicurezza in rete, Ducati e realtà virtuale

Pubblicato:29-11-2024 12:34
Ultimo aggiornamento:29-11-2024 12:35

tg mondo hi tech
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REHOUSE, AL VIA RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO POPOLARE IN PUGLIA

Al via i lavori di riqualificazione energetica di un immobile di edilizia popolare nel comune pugliese di Margherita di Savoia, scelto come ‘modello’ pilota italiano grazie al progetto europeo Rehouse a cui partecipano in Italia Enea, Università della Basilicata e altre sigle. Gli interventi di ristrutturazione contribuiranno a ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica, ma permetteranno anche di migliorare il comfort abitativo e le condizioni di vita delle persone. Per quanto riguarda l’edificio in Puglia, le attività riguarderanno il consolidamento strutturale di due pilastri interni, un sistema centralizzato di produzione di acqua calda e raffreddamento, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di un involucro che incorpora materiali naturali isolanti a base di canapa e una facciata fotovoltaica. “La grande sfida sarà quella di guidare gli inquilini nell’accettazione delle tecnologie innovative e di aprire la strada a un vero e proprio cambiamento culturale nell’uso dell’energia”, ha sottolineato Monica Misceo, responsabile per Enea del progetto.

RETE INTERNET PIÙ SICURA CONTRO BULLISMO E CONTENUTI PERICOLOSI

Proteggere i minori dal bullismo e dai contenuti nocivi online: questa una delle priorità del Forum annuale per una rete internet più sicura, organizzato a Bruxelles. Vera Jourová, vicepresidente della Commissione Ue per i Valori e la trasparenza, si è unita a responsabili politici, ricercatori, rappresentanti delle forze dell’ordine, bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, ong e altri esperti per discutere dell’importanza di garantire esperienze digitali sicure e proteggere i minori da contenuti inappropriati e cyberbullismo. “Ho esortato le piattaforme digitali a prestare attenzione ai minori- ha spiegato la vicepresidente Jourová- e a concentrarsi su come proteggerli dalle dipendenze dai social media, dal bullismo online, dall’incitazione all’autolesionismo, e su come fermare l’aumento della depressione e dell’ansia. Dobbiamo farli uscire da una eventuale trappola digitale”.

UE CHIUDE INDAGINE ANTITRUST APPLICAZIONI APPLE E-BOOK E AUDIOLIBRI

La Commissione Ue ha deciso, in seguito al ritiro della denuncia presentata, di chiudere l’indagine antitrust sul presunto comportamento anticoncorrenziale di Apple in relazione ad alcuni dei termini che applica agli sviluppatori di applicazioni concorrenti di e-book e audiolibri per l’utilizzo del suo App Store nello Spazio economico europeo. La Commissione continuerà comunque a monitorare le pratiche commerciali nel settore tecnologico, ai sensi sia del regolamento sui mercati digitali sia delle regole di concorrenza. L’indagine Antitrust era stata avviata a giugno 2020 e riguardava le regole che impongono l’uso obbligatorio del suo sistema di acquisti in-app e sulle limitazioni alla possibilità degli sviluppatori di applicazioni per e-book e audiolibri concorrenti di informare gli utenti di iPhone e iPad in merito alle alternative di acquisto più economiche disponibili al di fuori dell’App Store.


5G E VIRTUAL REALITY TIM PER VIAGGIO NEL BOX DUCATI MOTOGP

Presentato a Borgo Panigale il progetto ‘The Speed of Innovation’, nato dalla collaborazione sui circuiti motociclistici di tutto il mondo tra Tim e Ducati Corse, e realizzato in partnership con Qualcomm Technologies Inc. L’iniziativa si compone di diverse soluzioni tecnologiche sviluppate allo scopo di esplorare nuove esperienze immersive per gli appassionati. Grazie al 5G e alle nuove soluzioni digitali di Virtual Reality sarà possibile per i visitatori del Museo Ducati immergersi a 360° anche nell’atmosfera del box del Team ufficiale in MotoGP, due esperienze fruibili indossando speciali visori. Ci si troverà dietro le quinte del Campionato mondiale e si potrà accedere a spazi riservati agli addetti ai lavori, oppure nel Museo ripercorrere la storia dell’iconica Ducati 916 attraverso una collezione interattiva di immagini e rari documenti storici e progettuali, tra cui i primi bozzetti della moto e le riviste d’epoca che ne testimoniano il successo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy