NEWS:

‘One love’, dal Qatar a Genova: il M5S indossa la fascia in Consiglio regionale

I pentastellati: "Un piccolo gesto simbolico, non esistono amori di serie A e serie B"

Pubblicato:29-11-2022 11:29
Ultimo aggiornamento:29-11-2022 11:44

fascia one love_m5s liguria
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – La fascia “One love”, che i capitani di diverse nazionali di calcio avrebbero voluto indossare in occasione dei mondiali in corso in Qatar, arriva anche nel consiglio regionale della Liguria. A indossarla, stamattina in apertura dei lavori dell’assemblea legislativa, i consiglieri del Movimento cinque stelle, Fabio Tosi e Paolo Ugolini.

“Una fascia proibita durante le partite della Coppa del Mondo, in un Paese che non dimostra di riconoscere determinati diritti- spiega il capogruppo Tosi- un piccolo gesto simbolico con cui vogliamo esprimere solidarietà a tutta la comunità Lgbtq+ e a quei calciatori a cui è stato vietato indossarla. La fascia da capitano ‘One Love’ è un segnale contro ogni forma di discriminazione dell’orientamento sessuale: non esistono amori di serie A o serie B, è ora di alzare l’asticella dei diritti”.

Dopo l’intervento, il presidente del consiglio, Gianmarco Medusei, ha invitato i consiglieri a rimuovere la fascia perché non conforme al regolamento d’aula.


LEGGI ANCHE: Il ‘giallo’ del cartellino giallo a Qatar 2022: cosa ha minacciato davvero la Fifa ai Mondiali?

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it