NEWS:

Aborto, l’associazione Coscioni: “Almeno 22 ospedali con 100% obiettori”

La denuncia dell'associazione Coscioni, che chiede dati più trasparenti

Pubblicato:29-11-2021 16:15
Ultimo aggiornamento:29-11-2021 18:14
Autore:

ospedale_sanità_corridoio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In Italia ci sono almeno 22 ospedali in cui il 100% del personale sanitario (medici ginecologi, anestesisti, personale infermieristico e OSS) è obiettore di coscienza. È il dato principale che emerge dai dati aggiornati dell’indagine “Mai dati!” curata da Chiara Lalli, docente di Storia della Medicina, e Sonia Montegiove, informatica e giornalista e resa nota con l’Associazione Luca Coscioni.

DAL MINISTERO DATI NON CHIARI

Sono 72 gli ospedali con personale obiettore tra l’80 e il 100% e 18 quelli con il 100% di ginecologi obiettori. 4 invece i consultori con il 100% di personale obiettore. Le regioni in cui c’è almeno un ospedale con il 100% di obiettori sono: Abruzzo, Veneto, Umbria, Basilicata, Campania, Liguria, Lombardia, Puglia, Piemonte, Marche, Toscana. Si tratta di dati che non compaiono nella Relazione sulla legge 194/78 del Ministero della Salute, che, aggregando i dati per Regione, di fatto non rende pubbliche le percentuali di obiettori delle singole strutture.

LEGGI ANCHE: Aborto, diritto negato: 7 ginecologi su 10 sono obiettori, parte campagna Radicali-Giovani Dem


“ISPETTORI DOVE OBIETTORI SONO IL 100%”

“La legge 194 del 1978 prevede che ‘gli enti ospedalieri e le case di cura autorizzate sono tenuti in ogni caso ad assicurare l’espletamento delle procedure e l’effettuazione degli interventi di interruzione della gravidanza- ha dichiarato Filomena Gallo, avvocato e segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni-. Chiediamo al ministro della salute l’invio di ispettori presso le strutture con il 100% degli operatori obiettori di coscienza e le Regioni per sapere: com’è garantito l’espletamento delle procedure di IVG; in che modo le Regioni ne garantiscono l’attuazione; quali sono le misure messe in campo, quali le criticità di applicazione e i costi dell’obiezione”.

SERVE COMMISSIONE D’INCHIESTA

“Chiediamo inoltre- continua Gallo- che sia istituita una commissione di inchiesta parlamentare per chiarire le criticità nell’applicazione della 194 e verificare eventuali interruzioni dell’espletamento del servizio. Chiediamo anche che la Relazione al Parlamento sia inviata entro febbraio con i dati dell’anno precedente, perché non si comprende in base a quale norma speciale quando vi sono adempimenti di legge il Ministero reputi di essere esonerato dal rispetto degli stessi violandoli come consuetudine invece di dare l’esempio nel rispetto della legge”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | In Italia sette medici su dieci sono obiettori di coscienza, gli aborti ogni anno sono 80mila

SOLO DATI APERTI PERMETTONO LIBERTÀ DI SCELTA


“I dati aperti non sono una concessione ma un nostro diritto”, hanno dichiarato Chiara Lalli e Sonia Montegiove. “Tutti i dati devono essere aperti, pubblici, aggiornati e per singola struttura. Chiediamo al ministero di aprire i dati e di proseguire nella raccolta. Chiediamo alle Regioni di fare la stessa cosa e di uniformare le modalità di presentazione dei dati. Solo se i dati sono aperti hanno davvero un significato e permettono alle donne di scegliere in quale ospedale andare, sapendo prima qual è la percentuale di obiettori nella struttura scelta. Il nostro lavoro continua, e pubblicheremo tutti i dati dati raccolti e alcuni approfondimenti (sull’aborto farmacologico, sulla mobilità sanitaria e sulla formazione degli operatori sanitari), così come la valutazione delle eventuali azioni legali nei confronti delle strutture ospedaliere e delle ASL inadempienti – sia nel non dare risposta a uno strumento di conoscenza quale l’accesso civico generalizzato, sia nella garanzia dell’accesso al servizio di IVG previsto per legge”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it