NEWS:

Covid, Locatelli: “Si vede la luce, ma bisogna evitare di ricascarci”

"Per fine gennaio in Italia inizieremo la campagna d'immunizzazione con il vaccino di Pfizer", annuncia il presidente del Consiglio superiore di Sanità

Pubblicato:29-11-2020 10:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:39

terapie avanzate
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Per fine gennaio in Italia, incrociando le dita rispetto alle approvazioni di Fda ed Ema, inizieremo la campagna d’immunizzazione con il vaccino di Pfizer”. Lo annuncia il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli in un’intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’. 

LEGGI ANCHE: Covid, Brusaferro: “Cala la velocità di trasmissione, ma non dobbiamo rilassarci”

Locatelli spiega che “c’è grande attesa per i vaccini, di cui uno sembrerebbe addirittura conferire immunità sterilizzante: cioè impedire il contagio. E’ falsa – aggiunge- la notizia che non si stia lavorando alla campagna vaccinale. Già da tempo ci stiamo occupando di distribuzione e pianificazione, soprattutto rispetto alla catena del freddo. Il ministro Speranza riferirà il 2 dicembre in Parlamento“. A proposito della necessita’ di apprestare una opportuna refrigerazione al vaccino Pfizer, Locatelli ricorda che “non si può pensare di coinvolgere le farmacie: servono crio-contenitori che potranno essere disponibili solo in alcuni punti ospedalieri concertati con le Regioni”.


LEGGI ANCHE: Covid, Sileri: “Vaccino, se da gennaio, in 3 mesi a 6-10 milioni di persone”

Il vaccino sara’ reso disponibile con priorità agli 800mila operatori sanitari e sotto-sanitari. “Poi gli anziani delle Rsa e gli over 80: 4,5 milioni di persone, di cui circa 300 mila nei presidi residenziali”. Il presidente del Css traccia anche un bilancio della lotta al contagio: “Si vede la luce, ma deve essere una luce che illumina per evitare di ricascarci“. Si puo’ sperare che il Covid cominci a essere un brutto ricordo, a partire da “fine estate-autunno 2021 con un numero tale di vaccinati che ce lo consenta”; intanto “dovremo dimenticarci di feste in piazza, veglioni, cenoni con parenti e amici. Altrimenti tra tre, quattro settimane pagheremo un altro prezzo altissimo”. Per quanto riguarda le riunioni tra parenti di Natale, a tavola non ci dovranno essere più di sei persone.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it