NEWS:

Sondaggio Dire-Tecnè: volano i sovranisti, male i partiti di governo

Monitor Italia, il sondaggio settimanale dell'Agenzia di stampa Dire in collaborazione con l'istituto Tecnè

Pubblicato:29-11-2019 14:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Cresce il centrodestra, in particolare la Lega, e cala la maggioranza di governo composta da Pd e Movimento cinque stelle. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 28 e 29 novembre.

Rispetto a una settimana fa il partito di Matteo Salvini guadagna uno 0,8%, salendo al 35,3%. In crescita anche Fratelli d’Italia e Fi: il partito di Giorgia Meloni è al 9,4% (+0,2); quello di Silvio Berlusconi all’8,1% (+0,1).

Calano invece le forze della maggioranza. Sia Pd che M5S perdono lo 0,3%: il partito di Nicola Zingaretti si attesta al 19,1; quello di Luigi Di Maio al 15,8. Perde qualcosa anche Italia Viva: -0,2% e ora è al 4,1.



MONITOR ITALIA. DIRE-TECNÈ: CRESCE LA SFIDUCIA NEL GOVERNO

Cresce la sfiducia nel governo Conte. Lo rileva un sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 28 e 29 novembre.

L’opinione degli italiani si va polarizzando: cresce, seppure di poco, il numero degli intervistati che dice di aver fiducia nel governo: è il 26,3% (+0,4 rispetto a una settimana fa). Più forte, però, l’ascesa di chi “non ha fiducia” nell’esecutivo: sono il 66,9% degli intervistati (+2,4 rispetto a sette giorni fa). Senza opinione il 6,8% del campione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it