NEWS:

Roma, dopo l’appello dell’Abruzzo Tibus resta a Tiburtina

I bus passeranno dal piazzale Ovest a quello Est, e nel nodo sulla Tuscolana verranno dirottate solo 5 linee su 18 in base ai flussi.

Pubblicato:29-11-2018 17:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo i ripetuti appelli – e polemiche – dei pendolari, delle opposizioni romane e nazionali e dei rappresentanti dell’Abruzzo, l’amministrazione M5S di Roma aggiusta il tiro sul trasferimento dell’autostazione Tibus da Tiburtina ad Anagnina annunciato nelle scorse settimane: i bus passeranno dal piazzale Ovest a quello Est, e nel nodo sulla Tuscolana verranno dirottate solo 5 linee su 18 in base ai flussi. Ad annunciare la nuova linea è stato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, in occasione della discussione in Assemblea capitolina di una mozione del capogruppo di Fdi, Andrea De Priamo per fermare il ‘trasloco’. Presenti in aula Giulio Cesare il sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi, rappresentanti del Comune di Teramo e parlamentari eletti in Abruzzo, tra i quali la ex presidente della Provincia de L’Aquila, già deputata e ora senatrice Stefania Pezzopane.

MELEO: “NESSUNO VUOLE ELIMINARE AUTOSTAZIONE DA TIBURTINA”

“Vorrei fare chiarezza e rassicurare gli amici abruzzesi: nessuno vuole eliminare l’autostazione dal nodo Tiburtina, ma in presenza di un clima di illegittimità e illegalità rispetto all’attuale gestore stimo prevedendo un’alternativa”, ha detto Meleo intervenendo in Aula. Spiegando che “stiamo lavorando con Rfi per spostare l’autostazione nel piazzale Est (attualmente è in quello Ovest, ndr) anche perché nell’assetto di lungo periodo quell’area va comunque eliminata perché nell’attuale piano di assetto della stazione Tiburtina è previsto che largo Mazzoni, che oggi ospita l’autostazione, diventi qualcosa di diverso. Presto o tardi dunque va liberato, ma l’alternativa è il ricollocamento nel piazzale Est”.

Per quanto riguarda Anagnina, ha sottolineato l’assessore, “nel nuovo nodo ci saranno 5 stalli rispetto ai 18 di largo Mazzoni, perché nel Pums per razionalizzare i flussi delle persone che vengono da fuori città stiamo creando tutta una serie di nodi di scambio e Anagnina è uno di questi. Ripeto, sono 5 stalli su 18, sarebbe impossibile anche materialmente spostare un’intera autostazione in quel luogo. Anagnina è solo uno dei nuovi nodi previsti dal Pums. Nessuno vuole danneggiare i pendolari che arrivano a Roma tutti i giorni, la gran parte delle linee sarà spostata nel piazzale Est mentre riorganizzeremo i flussi che arrivano in città a secondo la provenienza”, ha concluso Meleo.


SINDACO L’AQUILA: “TRASFERIMENTO AD ANAGNINA SAREBBE COMPROMETTENTE”

In Assemblea è intervenuto anche il sindaco Biondi: “Parlo a nome di tutti coloro che hanno accolto con preoccupazione le notizie forse non riportate correttamente, e ringrazio l’assessore Meleo per le precisazioni. L’Abruzzo e L’Aquila hanno un legame storico con Roma, un rapporto ideale e spirituale tra le due città del Giubileo e una fraterna collaborazione negli anni, soprattutto all’indomani del sisma del 2009 con migliaia di volontari arrivati da Roma e dal Lazio nelle nostre tendopoli, insieme a centinaia di rappresentanti delle istituzioni- ha detto il primo cittadino de L’Aquila- Un rapporto continuato con la decisione della Giunta regionale dell’Abruzzo di accogliere parte dei rifiuti di Roma in un impianto di proprietà pubblica, ma un legame anche sociale, occupazionale ed economico, con ogni giorno centinaia e centinaia di pendolari che vanno da una parte all’altra: la società del trasporto pubblico abruzzese stima che si tratti di 800mila persone all’anno“. Per Biondi “il trasferimento in una zona che allungherebbe di un’ora i tempi di spostamento sarebbe molto compromettente per il tessuto economico, produttivo e anche della ricerca. Per questo accolgo con soddisfazione lo spostamento dal piazzale Est al piazzale Ovest, è importante non interrompere il grande flusso di lavoratori e studenti tra i due territori”.

STEFANO (M5S) AMMETTE: “FORSE POTEVAMO COMUNICARE MEGLIO”

La mozione di De Priamo, dopo alcune modifiche, è stata approvata all’unanimità con 32 voti favorevoli e nessun contrario: “Ben vengano i bandi e il ripristino della legalità, ma lo spostamento del terminal bus da Tiburtina ad Anagnina porterebbe disagi molto evidenti non solo per l’Abruzzo, oggi qui in Aula ampiamente rappresentato, ma anche per i romani- aveva spiegato il capogruppo di Fdi in Aula illustrando il provvedimento- Quello di Anagnina è un terminal in grande sofferenza e il nostro parere è fortemente negativo, ma siamo convinti che possa prevalere la ragionevolezza e siamo apertissimi a modifiche della mozione insieme alla maggioranza mantenendo sempre il principio di rivedere questa decisione e mantenere a Tiburtina un terminal di riferimento per molte aree del Centro Italia e non solo. Vogliamo che questa mozione diventi un atto unitario e facciamo per questo un appello a tutte le forze politiche”. Appello accolto anche dalla maggioranza, come testimoniato dalle parole del presidente della commissione Mobilità di Roma Capitale, Enrico Stefano (M5S): “Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto insieme, spiace magari che non siamo riusciti anche noi a comunicare meglio negli scorsi giorni su questo tema- il mea culpa dei pentastellati- ma sapete che è molto spinoso perché ci trasciniamo nell’attuale area delle proroghe che poi sono state interrotte, e quindi gestirla e spiegarla non è mai semplice ed immediato. Comunque noi abbiamo sempre mantenuto un comportamento corretto, ma avremmo forse dovuto comunicarlo meglio”, ha concluso.

Condividi l’articolo:

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it