NEWS:

Manovra, ecco le principali misure approvate al Senato

Ecco le principali misure della manovra approvate al Senato.

Pubblicato:29-11-2017 18:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dalle assunzioni negli enti di ricerca al fondo dei risparmiatori danneggiati dalle banche; dall’esonero dell’aumento dell’età pensionabile per 15 categorie di lavori gravosi al taglio parziale del superticket. E poi il bonus bebè di 40 euro al mese fino al primo anno di età del bambino, la web tax, gli aiuti alle librerie e ai comuni. Ecco le principali misure della manovra approvate al Senato.

ASSUNZIONI PA

Sbloccate le risorse per assumere dal 2019 circa duemila persone negli enti di ricerca. Vengono poi prorogate di un anno l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici

FONDO RISPARMIATORI

50 milioni in due anni per rimborsare i risparmiatori che hanno subito un danno finanziario “ingiusto” riconosciuto con sentenza passata in giudicato nell’ambito della vicenda delle 4 banche in risoluzione e delle banche venete.


SUPERTICKET

Mini taglio su diagnostica e specialistica da 60 milioni di euro a decorrere dal 2018 per agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie delle “categorie di soggetti vulnerabili” come minori, anziani, malati e redditi bassi.

PENSIONI

Le 15 categorie di lavori gravosi escluse dall’aumento dell’eta’ pensionabile a 67 anni che scattera’ nel 2019 riguarda 14.600 persone. La norma recepisce l’intesa tra Governo, Cisl e Uil. Manca pero’ l’allargamento dei requisiti di accesso all’Ape social per le lavoratrici con figli. I lavoratori interessati salgono a 15.400 nel 2020 per arrivare a 20.200 nel 2023 e 20.900 nel 2027. I maggiori oneri per il sistema valgono 100 milioni nel 2019 per giungere a 166 mln nel 2027.

BONUS BEBE’

Diventa strutturale ma dal 2019 l’assegno di natalita’ viene dimezzato: da 960 a 480 euro l’anno. L’assegno e’ di importo pari a 480 euro annui (40 euro al mese) erogato mensilmente a decorrere dal mese di nascita o adozione dal 2019. Nel 2018 invece il bonus resta di 80 euro al mese (960 l’anno), “limitatamente alle mensilita’ spettanti”. Le coperture vengono cifrate in 195 milioni di euro per il 2019 e in 228,5 milioni a decorrere dal 2020.

WEB TAX

Dal 2019 imposta al 6% sulle transazioni digitali, gli intermediari finanziari faranno da sostituto di imposta. Entro il 30 aprile 2018 il ministero dell’Economia dovrà emanare un decreto ad hoc per individuare i servizi da sottoporre all’imposta.

COMUNI

Spazi finanziari ulteriori per la messa in sicurezza del territorio, aiuti sui crediti esigibili e sulle fusioni.

CAREGIVER

Un fondo per le persone che si prendono cura dei familiari non autosufficienti. Nel triennio 2018-2020 il fondo ha una dotazione di 60 milioni di euro, 20 mln l’anno.

MILLEPROROGHE

Confluisce in manovra e contiene il divieto di incroci proprietari tra tv e giornali.

PARCO UNICO DELTA DEL PO

Nasce il parco interregionale Emilia Romagna Veneto.

LSU PALERMO

Verrà fatto un concorso per stabilizzarli.

RIGASSIFICATORI OFFSHORE

Pagheranno l’Imu per la “sola porzione del manufatto destinata a uso abitativo e di servizi civili”.

ITALIANI ALL’ESTERO

Un pacchetto del valore di 4 milioni di euro per il 2018 a sostegno degli italiani all’estero. Si va dalla promozione della lingua e della cultura italiana agli aiuti al Consiglio generale degli italiani all’estero, ai Comitati fino ai contributi per la stampa italiana all’estero e alle Camere di commercio.

LIBRERIE

Credito di imposta sugli importi spesi per Imu, Tasi e Tari per tutte le librerie ma con una agevolazione piu’ alta per le piccole.

FONDAZIONE GRAZIADIO ISAIA ASCOLI

1,5 milioni di euro a decorrere dal 2018 per la formazione e la trasmissione della cultura ebraica, finalita’ a cui si dedica la Fondazione che porta il nome del celebre linguista friulano scomparso 110 anni fa.

INDUSTRIA 4.0

Incrementata di 5 milioni, dal 2018, la spesa per favorire l’offerta formativa e lo sviluppo di competenze legate al processo Industria 4.0.

VIOLENZA DONNE

Il congedo per le vittime di violenza viene allargato anche alle lavoratrici domestiche.

POLIZIA

Viene ridotto il periodo di permanenza in sede per permettere un ricambio frequente di professionalita’ sul territorio.

POMPEI

Resta indipendente il Grande progetto Pompei e viene esteso dal 31 gennaio al 31 dicembre l’incarico del direttore.

CAPITANERIE DI PORTO

Potenziate le risorse umane.

RADIO

Dal 2020 potranno essere venduti solo apparecchi con una interfaccia che consente all’utente di ricevere i servizi della radio digitale.

MUTUI ISCHIA

Sospese le rate dei mutui fino al 31 dicembre 2018 sugli immobili residenziali colpiti dal sisma.

STEWARD STADIO

Arrivano le deroghe al Jobs act per l’assunzione di steward per “assicurare il regolare svolgimento delle competizioni sportive”.

PARTITI

Un Fondo con dotazione di un milione di euro annui dal 2018 per finanziare gli archivi storici dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it