NEWS:

Terremoto, inaugurata la nuova scuola ad Arquata del Tronto

Realizzata grazie a La 7, Corriere della Sera e Fondazione Francesca Rava

Pubblicato:29-11-2016 15:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

scuola_cartella_bambiniANCONA – “Oggi è una giornata importante perché è il primo segno concreto della ricostruzione. Un segno forte nel territorio di Arquata”. Con queste parole il presidente della Marche, Luca Ceriscioli, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della nuova scuola primaria di Arquata del Tronto. La struttura è stata realizzata grazie alla Fondazione ‘Francesca Rava’ e alle sottoscrizioni pervenute al comitato ‘Un aiuto subito’ del Corriere della Sera e La7. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, i direttori del Tg di La7 Enrico Mentana e del Corriere della sera, Luciano Fontana, il commissario Vasco Errani, e il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Ripartire con la scuola significa ricostituire il nucleo fondante di una comunità ed ad Arquata questo ha un valore ancora più significativo- ha detto Ceriscioli– Questo è il luogo da dove tutto è cominciato col primo sisma. Dove ci sono state le vittime tra cui numerosi bambini, ai quali la scuola è stata intitolata. Quindi ogni cosa chi si fa ad Arquata è come se valesse doppio”. La scuola ospiterà un centinaio di bambini che hanno iniziato l’anno scolastico nelle tensostrutture.

Per i primi mesi però la struttura, un prefabbricato coibentato e antisismico di quasi 600 metri realizzato in poco più di un mese, rimarrà inutilizzato. Il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci infatti dopo le scosse del 28 e del 30 ottobre ha firmato l’ordinanza di evacuazione del Comune di Arquata ed ha trasferito gli studenti a San Benedetto del Tronto. La scuola è stata dedicata a Marisol Piermarini ossia la vittima più giovane del sisma del 24 agosto. “Nella crescita che il sisma ha avuto nella regione Marche, nella molteplicità delle cose da fare oggi, non si dimentica quello che è accaduto in questa comunità- ha concluso Ceriscioli- quindi nel momento in cui riusciamo, un pezzo alla volta, a realizzare la ricostruzione, per noi e per tutti quanti la ripartenza di questa comunità ha un valore simbolico speciale”.


di Luca Fabbri, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it