Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Con una storia pubblicata su Instagram, Lucrezia Lorenzi, sorella di Matilde ha annunciato i funerali della ventenne scomparsa dopo un brutto incidente sugli sci. “Con dolore immenso comunico che la nostra Mati ci ha lasciati”, è scritto su una foto che ritrae la sciatrice sorridente con un tramonto sullo sfondo e due cuori, uno nero e uno rosso. “Per chi volesse salutarla mercoledì 30 ottobre alle ore 18 c’è il rosario. Giovedì 31 ottobre alle ore 10:00 ci sarà il funerale nella chiesa di San Lorenzo a Giaveno”, ha scritto Lucrezia Lorenzi, anche lei sciatrice.
La Federazione italiana sport invernali (Fisi), che ha sospeso le attività di allenamento ha fatto sapere inoltre che la famiglia ha espresso il desiderio di non avere fiori ma prega di effettuare donazioni per il ‘Progetto in Memoria di Matildina’.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Antonio Portolano, il seguente messaggio: “Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, Caporale presso il Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all’Esercito Italiano”.
“La terribile notizia della prematura scomparsa del Caporale Matilde Lorenzi, 19 anni, promessa dello sci azzurro, deceduta a seguito di una gravissima caduta avvenuta durante un allenamento, mi rattrista davvero molto. Mi stringo al dolore della famiglia, dei colleghi e di tutto il Centro Sportivo Esercito”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.
“Il mio pensiero è per Matilde… la sua vita spezzata per una drammatica circostanza, nella purezza del suo elemento, la neve, nell’ambiente più amato, la montagna, allenando la sua passione, lo sci. Non è mai il tempo, ma diciannove anni è troppo… ingiusto e insopportabile. Ogni altra parola è superflua, di fronte al suo sorriso che si è perso nel bianco. Con profondo dolore abbraccio la famiglia di Matilde Lorenzi e quella della Fisi”. Lo scrive sui social il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it