Getting your Trinity Audio player ready...
|
È Marco Bucci il nuovo governatore della Liguria. Il candidato del centrodestra ha raccolto il 48,77% delle preferenze, pari a 291.093 voti. L’ex ministro Pd, Andrea Orlando, candidato dal centrosinistra, si è fermato al 47,36%, con 282.669 voti. Lo scarto tra i due, dunque, si è attestato a 8.424 voti. “Voglio essere il sindaco della Regione Liguria, così facendo si è vicino ai cittadini”, ha detto a caldo il primo cittadino di Genova. “Siamo arrivati a un passo dalla vittoria, ma non è bastato”, ha commentato Orlando che ha scontato le divisioni del campo largo. Soddisfatta la premier Giorgia Meloni: “Il segnale di fiducia dei cittadini in Liguria ci dà ancora più forza”.
Visita di Giorgia Meloni a Tripoli per il Business Forum Italia-Libia, che torna a riunirsi dopo 10 anni. Insieme alla premier presenti 200 aziende italiane. La Libia, ha detto Meloni, rappresenta per l’Italia un “partner economico di prima grandezza”. Nel triennio 2020-2023 i flussi commerciali bilaterali sono più che triplicati, passando 2,6 a 9,1 miliardi di euro, ha ricordato Meloni, annunciando che “Ita Airways tornerà a collegare le nostre due nazioni da gennaio 2025”. Secondo la premier “i rapporti tra le nostre imprese non si sono mai interrotti”. Infine sottolinea che “c’è un interesse comune a fare un salto di qualità”.
Le morti sul lavoro hanno “raggiunto una dimensione indegna per un Paese civile”. A dirlo è il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, all’apertura degli ‘Stati generali della salute e sicurezza sul lavoro’ a Montecitorio alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella. La terza carica dello Stato sottolinea che nei primi otto mesi del 2024 le denunce di infortunio mortale e di malattia professionale sono aumentate. La ministra Calderone parla di “una ferita per tutta la società”, invitando a un “impegno comune”. La presidente della commissione d’inchiesta Chiara Gribaudo sottolinea che in Italia sono “davvero troppe tre morti al giorno sul lavoro”.
L’8 novembre nuovo sciopero del trasporto pubblico locale, con manifestazione a Roma davanti al Ministero dei Trasporti. Al centro della protesta il contratto del settore, scaduto da 10 mesi, per 100mila occupati. Il segretario della Filt Stefano Malorgio parla di una “vertenza per il salvataggio del sistema”. In 10 anni ci sono stati tagli per 1,5 miliardi. Salvatore Pellecchia, della Fit, aggiunge che la “forma estrema di protesta”, senza fasce di garanzie, è per denunciare anche le “aggressioni al personale”. La Uil Trasporti fa presente che l’attuale servizio a Roma non sarà sostenibile in vista del Giubileo.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it