NEWS:

Mangiano a scuola e in 60 si sentono male: avviate analisi nel bolognese, indagano i Carabinieri

È successo ad Argelato, in provincia di Bologna. sono rimaste coinvolte tre scuole elementari. Controlli a personale e cibo. Al lavoro Carabinieri e Ausl

Pubblicato:29-10-2019 19:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Nel pomeriggio di oggi, nel comune bolognese di Argelato, dopo il pranzo a scuola 60 bambini delle elementari hanno segnalato malesseri da intossicazione alimentare. Coinvolte tre scuole: due ad Argelato e una nella frazione di Funo. Lo rendono noto i Carabinieri, che sono intervenuti insieme all’Ausl per acquisire documenti sulla dita che prepara i pasti. Per precauzione, qualche bimbo è stato portato dai genitori alla Casa della salute di Bentivoglio ma per il momento non si registrano problemi di salute significativi.

ANALISI SU CIBO-LOCALI-PERSONALE

Dopo il malessere dei 60 bambini della scuola elementare, nel comune bolognese di Argelato, sono stati effettuati “tutti gli accertamenti volti ad indagare eventuali contaminazioni del cibo, dell’ambiente e del personale di cucina. Verrà eseguita l’analisi di tutti i campioni prelevati sia a livello microbiologico che tossicologico”. Lo scrive l’Unione comunale Reno Galliera, in una comunicazione rivolte alle famiglie di Argelato e della frazione di Funo (dove si trovano le tre scuole interessate).

“A seguito dei malesseri riscontrati in data odierna- si legge nella nota dell’Unione, pubblicata su Facebook- sono state allertate tutte le autorità competenti quali Igiene pubblica, Pedriatria di comunità e unità operativa Igiene e Nutrizione dell’Ausl”. I medici dell’Ausl “intervenuti sul posto vogliono rassicurare le famiglie- scrive poi l’Unione- invitando ad idratare semplicemente chi avesse avuto episodi di vomito, tenere una dieta leggera e monitorare il decorso, rivolgendosi al pediatra in caso di persistenza dei sintomi”.


L’Unione, inoltre, avvisa i genitori che domani sia il servizio scolastico che la refezione saranno regolari e che il pasto per le scuole “sarà preparato secondo le indicazioni dell’unità operativa di Igiene alimentare dell’Ausl”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it