NEWS:

Emilia-Romagna, M5s col Pd sì o no? A Roma Di Maio discute, a Bologna i dem spingono per il patto

Nel pomeriggio incontro-verità a Roma, Caliandro: "Sostenete Bonaccini"

Pubblicato:29-10-2019 11:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:53
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – È il momento delle decisioni definitive in casa 5 stelle in vista delle regionali del 26 gennaio in Emilia-Romagna. Nel primo pomeriggio a Roma è previsto il summit degli eletti con Luigi Di Maio. Ci saranno i parlamentari eletti in Emilia-Romagna ma anche i consiglieri regionali in carica, che lasceranno anzitempo la seduta dell’Assemblea regionale in corso oggi a Bologna. L’incontro romano, previsto attorno alle 15.30 (non è ancora chiaro se Di Maio incontrerà gli emiliano-romagnoli prima o dopo gli eletti calabresi) in una delle sedi parlamentari, dovrebbe ratificare la decisione di non replicare l’alleanza col Pd, visto il magro risultato raccolto in Umbria.

LEGGI ANCHE

Salvini: “In Emilia-Romagna la partita è aperta”. Cacciari: “Se cade è tutto finito”

Salvini: “In Emilia-Romagna la partita è aperta”. Cacciari: “Se cade è tutto finito”


In Emilia-Romagna però le avance del Pd sono se mai aumentate d’intensità nelle ultime ore. Il punto, non l’unico, è l’inamovibilità del presidente dem Stefano Bonaccini, sul quale pesa il veto di una parte dei pentastellati. “Auspico che in questi giorni anche il Movimento 5 stelle possa determinarsi a sostenere la candidatura di Stefano Bonaccini, non per uno scambio di figurine ma sulla base di programmi concreti”, manda a dire il capogruppo in Regione dei democratici Stefano Caliandro.

“Credo- prosegue- che il centrosinistra allargato ai 5 stelle sia una formula che ci viene chiesta dalla nostra gente e spero che questa scelta possa maturare”. Dall’incontro con Di Maio potrebbero emergere anche indicazioni sulla situazione di Imola, dove i 5 stelle hanno visto crollare la loro amministrazione più importante in regione con le dimissioni del sindaco Manuela Sangiorgi, affiancata dai dissidi interni alla maggioranza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it