sabato 8 Novembre 2025

Le previsioni meteo del 29 agosto 2024

Cieli sereni per lo più, nuvolosi in qualche caso con possibilità di temporali isolati: le previsioni per giovedì 29 agosto

Nord

Nubi a evoluzione diurna su Alpi e preAlpi con qualche occasionale e breve piovasco associato; cielo generalmente sereno sul resto del nord con modesti annuvolamenti a evoluzione diurna su Appennino ligure ed emiliano.

Centro

Nubi a evoluzione diurna associate a locali rovesci o temporali sui rilievi sardi e sull’Appennino abruzzese e laziale, con qualche breve sconfinamento possibile sulle adiacenti aree interne del Lazio meridionale; cielo sereno sulle restanti aree con qualche addensamento in più durante le ore centrali sul settore toscano confinante con Liguria ed Emilia.

Sud

Su tutte le regioni nuvolosità variabile temporaneamente intensa con isolati rovesci e temporali dal tardo mattino e nel pomeriggio su Puglia e, specie aree interne e rilievi maggiori, su Basilicata, Calabria e Sicilia, con isolati temporali pomeridiani anche su Molise e, a partire dal settore appenninico e in estensione verso ovest, anche sulla Campania. Generale miglioramento serale e notturno con cielo che tornerà sereno salvo qualche occasionale e residua pioggia tra Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale.

Temperature

Minime in calo su nord Sicilia e, in misura minore, su Umbria e Appennino laziale e abruzzese e nella Sicilia; in lieve aumento su Emilia-Romagna e Valle d’Aosta e senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, restante settore alpino/prealpino e su isole maggiori, Toscana, Umbria, Appennino laziale e abruzzese; in diminuzione su Puglia, Basilicata e Calabria e pressochè invariate sul resto d’Italia.

Venti

Deboli settentrionali su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, isole maggiori e centro-sud peninsulare, con rinforzi sulle coste adriatiche centro-meridionali e a regime di brezza sulle rimanenti coste nel pomeriggio; deboli variabili sul resto del nord con brezze pomeridiane sulle coste liguri.

Leggi anche