NEWS:

Il concerto di Claudio Baglioni a L’Aquila chiude la Perdonanza celestiniana

Martedì 30 agosto l'evento 'Pace a noi' con protagonista il cantautore romano conclude la 728esima edizione della Perdonanza

Pubblicato:29-08-2022 11:25
Ultimo aggiornamento:29-08-2022 11:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si intitola ‘Pace a noi‘ l’evento di chiusura della 728esima Perdonanza celestiniana, in programma domani al Teatro del Perdono, allestito per l’occasione di fronte alla Basilica di Collemaggio. Una serata unica ed emozionante, la perfetta conclusione di un’edizione straordinaria, che vedrà protagonista una delle voci più importanti del panorama musicale italiano: Claudio Baglioni.

Il celebre artista ha voluto fortemente essere a L’Aquila per donare al pubblico presente uno spettacolo pensato unicamente per questa manifestazione, diventata Patrimonio Immateriale Culturale dell’Unesco nel 2019. Baglioni metterà a disposizione il suo vasto ed emozionante repertorio, accompagnato dall’orchestra del Conservatorio ‘Alfredo Casella’ de L’Aquila. L’evento, sold out in poche ore, dimostra la grande attesa degli aquilani per l’arrivo del cantautore romano.

La Perdonanza Celestiniana, sostenuta e fortemente voluta dal sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, e da tutta l’amministrazione aquilana, ogni anno trasforma la città in un sorprendente palcoscenico a cielo aperto, regalando appuntamenti irrinunciabili e di grande respiro internazionale. Il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico dell’evento celestiniano, ha contattato nei mesi scorsi Baglioni, proponendogli di partecipare all’appuntamento clou dell’estate nel capoluogo d’Abruzzo. Un evento reso ancor più straordinario dalla visita di Papa Francesco, che ieri ha aperto la Porta Santa.


“Baglioni – ha spiegato il maestro De Amicis – ha manifestato tutto il suo entusiasmo per il progetto. ‘Ho L’Aquila nel cuore, mi piacerebbe dedicarvi uno spettacolo ad hoc‘, mi ha detto quando abbiamo parlato per la prima volta al telefono di questa serata. Io gli ho fatto capire che mi stava togliendo le parole di bocca – ha aggiunto De Amicis – visto che avevo intenzione di concepire una serata dai testi originali, che guardasse ai temi del perdono e della pace. Insomma, anche all’attualità di questo momento delicato a livello internazionale”.

‘Pace a Noi’, dunque, sarà non solo un grande spettacolo, ma un momento di confronto e di aggregazione per riflettere attraverso l’arte e la musica su temi fondamentali come la ‘pace’ e il ‘perdono’ sulle note di successi indimenticabili, colonna sonora di intere generazioni. Un grande abbraccio alla cultura e a tutto il territorio aquilano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it