NEWS:

Migranti, Trenta contro Salvini: “Non può azzerare il diritto al soccorso di donne e bambini”

Ieri il ministro dell'Interno aveva firmato il divieto di ingresso in acque italiane per la Nave Jonio

Pubblicato:29-08-2019 08:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ieri ho firmato l’ennesimo decreto interministeriale su divieto di sbarco perché tecnicamente, dal punto di vista militare, non vi erano ostacoli a ciò. Contemporaneamente credo però che il ministro dell’Interno, pur nell’ambito dei suoi poteri in materia di ordine e sicurezza pubblica come dettati dalla disciplina del decreto Sicurezza bis, non possa mai travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di bambini, donne in gravidanza, ammalati o persone in difficoltà di essere soccorsi“. Elisabetta Trenta, ministro della Difesa, lo scrive su Facebook a proposito del divieto di ingresso e sosta nelle acque italiane emesso dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e controfirmato prima dal collega alle Infrastrutture e Trasporti e poi dalla stessa Trenta, seppur con un richiamo alla necessità di soccorrere donne, bambini e minori.

LEGGI ANCHE Salvini dice ‘no’ alla Mare Jonio e firma il divieto di ingresso

“Il soccorso a queste persone diventa diritto di ingresso perché a fianco del decreto Sicurezza sono vigenti, per fortuna, norme internazionali e norme interne che lo impongono- aggiunge Trenta- Si tratta di principi sacrosanti che fanno parte della nostra cultura intrisa della tutela umanitaria e della salvaguardia dei diritti dell’uomo“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it