NEWS:

Disabili, C 10 interpella: “Quanti sono sul Titano?”

Civico 10 segnala "significative lacune informative" su questo tema

Pubblicato:29-08-2016 15:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

disabili

ROMA – Quante sono, oggi, a San Marino le persone con disabilità? Lo chiede un’interpellanza firmata dai consiglieri di Civico 10, volta ad approfondire un fenomeno in cui a San Marino, “nonostante gli sforzi e i passi in avanti compiuti nella raccolta dei dati- spiegano gli interpellanti- anche grazie al lavoro svolto da parte della Commissione Disabilità Csd-Onu e della Commissione Pari opportunità, non si è in grado di rispondere in modo compiuto ed esaustivo a tali domande”. Per i civici “permangono significative lacune informative, legate sia alla mancata costruzione di indicatori capaci di cogliere adeguatamente il fenomeno, sia all’indisponibilità o alla scarsa diffusione di dati di natura amministrativa“.

In questo modo, si fatica ad approntare quanto prescriverebbe la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ovvero “strumenti statistici capaci di andare oltre l’aspetto sanitario e valutare il reale livello di partecipazione e di inclusione delle persone con disabilità”. Solo in base a questi dati infatti, sottolineano infine i consiglieri, sarà possibile “avviare uno studio approfondito affinché si possano porre in essere taluni soluzioni o miglioramenti rispetto alla situazione esistente del disabile”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it