NEWS:

Terremoto, ad Amatrice 9 stalle su 10 sono lesionate

Secondo Coldiretti ammontano a milioni di euro i danni provocati dal sisma nelle campagne

Pubblicato:29-08-2016 08:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

fattoria_mucca_allevamentoROMA  – “Ad Amatrice il 90% delle stalle sono danneggiate con crolli che hanno provocato molte morti tra gli animali in un territorio dove vivono 2.800 pecore e 3.000 mucche che ora hanno bisogno di un riparo ma sono anche necessari per sopravvivere acqua potabile, mangimi, generatori di corrente, refrigeratori, carrelli per la mungitura, pali e filo elettrificato per le recinzioni”. E’ quanto è emerso dal monitoraggio realizzato dalla Coldiretti in occasione degli incontri sull’emergenza terremoto che ha interessato un’area dove sono presenti quasi mille aziende agricole ed allevamenti tra le campagne del Lazio, dell’Umbria e delle Marche.

“Lo stress provocato dalle scosse ha causato un crollo della produzione di latte– segnala Coldiretti- non solo stalle ma anche fienili e casolari sono lesionati o distrutti con gli allevatori che non li possono abbandonare e c’è bisogno di roulotte e tende per stare vicini agli animali che devono mangiare tutti i giorni e le mucche vanno munte due volte al giorno”. Ma “si temono anche- precisa l’associazione agricola- furti ed abigeato nelle campagne isolate dove piu’ difficile è l’attività di controllo della forza pubblica”. Grave è anche il problema della conservazione del latte con l’energia elettrica in tilt e le frane e smottamenti e strade rurali distrutte che impediscono la consegna “con migliaia di litri che sono stati buttati in una situazione in cui -continua la Coldiretti- la produzione è calata anche a causa dello stress provocato negli animali dalle scosse continue”.

“Ammontano a milioni di euro i danni provocati dal sisma nelle campagne dove è necessario far ripartire l’attività in un territorio a prevalente economia agricola- dice il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo- si tratta di una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e l’abbandono e dare un futuro alla popolazione. A sostegno della solidarietà tra agricoltori sul territorio con l’impiego di trattori e ruspe aziendali, la Coldiretti ha attivato una Unità di crisi per aiutare le aziende agricole colpite con la collaborazione dell’Associazione italiana allevatori (Aia) ma anche il cibo garantire l’alimentazione degli animali con l’aiuto dei Consorzi agrari d’Italia (Cai)”.


Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato ‘Coldiretti pro-terremotati’ (iban: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.

LEGGI ANCHE

Terremoto, Renzi chiama Errani a fare il commissario per la ricostruzione

Terremoto, Enpa: “Salvati dalle macerie oltre 200 animali”/FOTO

Terremoto, il papa: “Spero di venire presto a trovarvi”

Terremoto, nei 58 campi 2.690 persone. Le vittime sono 290

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it