NEWS:

VIDEO | ‘Agente 0011 – Missione inclusione’, l’integrazione passa dalla musica

A Catania quarta tappa per i campi estivi Amref

Pubblicato:29-07-2019 10:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:34
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=igQwkVEqFyQ

CATANIA – Dopo Napoli, Milano e Roma, il progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva ‘Agente 0011 – Missione inclusione’, rivolto ai ragazzi italiani e stranieri, e’ stato realizzato nel capoluogo etneo, in sinergia con Cooperativa Prospettiva, nel quartiere periferico di San Giovanni Galermo.

A coinvolgere i giovanissimi partecipanti in un laboratorio di chitarra e’ stato il 22enne nigeriano Chris Obehi, studente al conservatorio di Palermo. “Quando canto e suono la musica siciliana- racconta Chris ai ragazzi- io mi sento a casa. Anche se adesso la vita non e’ come la vogliamo, non si deve rinunciare a migliorarla. Le cose grandi nascono dalle cose piccole. Il domani e’ sempre bello”. “Il progetto opera nelle periferie ad alta densita’ migratoria,- ha dichiarato la referente Amref Francesca Gabrielli alla Dire- e’ promosso in quattro diverse citta’ con quattro differenti realta’ territoriali per la realizzazione di un campo estivo.


Qui a Catania, stiamo collaborando con la Cooperativa Prospettiva con un percorso rivolto a fare riflettere i ragazzi sul tema della salute e dell’inclusione”. Vuoto educativo ed emarginazione sociale, difficolta’ di apprendimento e scarsa motivazione allo studio, assenza di occasioni di ascolto e di compartecipazione sono i rischi cui sono maggiormente esposte le nuove generazioni che vivono nei quartieri piu’ a rischio delle citta’ italiane.

Inclusione, pratiche educative attraverso il linguaggio artistico per lo sviluppo di nuove competenze ed il rafforzamento dei talenti e delle caratteristiche individuali, sviluppo di capacita’ di cittadinanza attiva ed educazione civica sono, invece, gli obiettivi che si prefigge Amref, in sinergia con le associazioni e le cooperative locali, organizzando attivita’ educative e laboratoriali con artisti africani.
“La Cooperativa Prospettiva- ha spiegato Elisa Maiorca, responsabile del centro di aggregazione ‘Il Crogiolo’, servizio semi-residenziale della cooperativa sociale catanese- promuove da quasi quarant’anni servizi a tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili. Abbiamo, per fortuna- una rete di supporto molto ampia, in cui rientra Amref, che ci sostiene. Il nostro, e’ un contesto che vede ogni giorno presenti circa settanta ragazzi differenti tra loro per cultura, per genere, per contesto sociale. La differenza che si accompagna in un lavoro di confronto e di dialogo e’ l’elemento identitario di prospettiva.

Il progetto ‘Agente0011 – Missione Inclusione’ e’ capofilato da Cesvi e realizzato con Amref, ActionAid, ASviS, CittadinanzAttiva, UISP, VIS e La Fabbrica e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini piu’ responsabili e agenti del cambiamento.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it