domenica 16 Novembre 2025

F1, al Gp Austria è dominio Mclaren: vince Norris davanti a Piastri

Leclerc sul podio, Ferrari seconda nella classifica Costruttori: scavalcata la Mercedes

ROMA – Le McLaren. Poi, poi, poi… le Ferrari. Il bel duello delle qualifiche del Gp d’Austria in gara infatti non c’è stato. Lando Norris e Oscar Piastri hanno dominato al Red Bull Ring e combattuto solo tra loro, facendo il vuoto dietro. E più o meno la stessa cosa è successa a Charles Leclerc e Lewis Hamilton: irraggiungibili i rivali davanti, poco agguerriti quelli dietro.

FUORI AL PRIMO GIRO VERSTAPPEN E ANTONELLI

D’altronde George Russell (Mercedes) ha vissuto una giornata anonima, mentre è finita subito – a suggellare un weekend da incubo sul circuito di casa della sua Scuderia – la gara di Max Verstappen: la Red Bull del campione del mondo in carica è stata colpita dall’altra Mercedes di Kimi Antonelli al primo giro, ed entrambi sono stati costretti al ritiro.

PROSSIMA TAPPA A SILVERSTONE IL 4-6 LUGLIO

Tornando in casa McLaren, la vittoria di Norris lo avvicina in classifica mondiale al compagno Piastri (ora solo a +15). Per quanto riguarda invece la Ferrari, Leclerc si è preso il quarto podio di questa stagione non felice. Ancora a secco Hamilton. Ci proverà nel ‘suo’ Gran Premio. Si torna in pista infatti il 4-6 luglio nel Gp di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.

LE CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI

La classifica Piloti: Piastri 216 punti, Norris 201 e Verstappen 155 nei primi tre posti, poi Russell a 146 e i ferraristi Leclerc ed Hamilton rispettivamente quinto (119 punti) e sesto (91), settimo invece Antonelli (63).
La classifica Costruttori invece vede la McLaren con 417 punti, la Ferrari con 210 al secondo posto scavalcando la Mercedes a 209 e poi la Red Bull quarta a quota 162.

(photo credit: Mclaren/X)

Leggi anche