NEWS:

Che idea, gli smartphone keniani: saranno in vendita a 40 dollari

Il governo di Nairobi: "Li produrremo nell'hub tecnologico di Konza City a partire da luglio"

Pubblicato:29-05-2023 18:30
Ultimo aggiornamento:29-05-2023 18:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Smartphone “made in Kenya” in vendita a 5.448 scellini, l’equivalente di 40 dollari: è la promessa del governo di Nairobi, che per la presentazione dei device ha fissato il mese di luglio. La tesi è che, con prodotti disponibili a costi molto più bassi rispetto a quelli applicati dai marchi internazionali sarà possibile favorire una maggiore connettività nel Paese, anche a beneficio di persone con meno disponibilità economiche.

AL LAVORO NELL’HUB TECNOLOGICO DI KONZA CITY

Secondo il ministro per le Telecomunicazioni Eliud Owalo, gli smartphone saranno prodotti presso a Konza City, un nuovo polo tecnologico nella contea di Machakos, a sud-ovest di Nairobi.
“Abbiamo ben presente”, ha detto il dirigente, “la questione dell’accessibilità dei device come ostacolo alla possibilità per i cittadini di sfruttare appieno le potenzialità del settore”.

14 SOCIETA’ INTERESSATE, LOCALI E PURE CINESI

Secondo Capital Fm, emittente di Nairobi che ha rilanciato le dichiarazioni, non è ancora chiaro chi sarà il produttore degli smartphone. Tra le 14 società che nel 2013 avevano manifestato interesse a operare a Konza City figurano il gruppo keniano Safaricom ma anche quello cinese Huawei. Stando a dati dell’Unione internazionale per le telecomunicazioni (Itu), in Kenya nel 2021 le persone che usavano internet erano circa il 29 per cento del totale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it