NEWS:

Fazio saluta la Rai e il suo pubblico: “Buona vita”

Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck hanno intrattenuto milioni di italiani il fine settimana per 20 anni

Pubblicato:29-05-2023 08:46
Ultimo aggiornamento:29-05-2023 17:27

fazio_littizzetto_ultima puntata_che tempo che fa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Vent’anni di servizio pubblico, di interviste e di ospiti iconici. È innegabile che la trasmissione Che tempo che fa, giunta ieri alla sua ultima puntata, abbia fatto la storia della televisione italiana. Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck hanno intrattenuto milioni di italiani il fine settimana per 20 anni. E ieri non è stata solo l’ultima puntata della stagione, ma proprio l’ultima puntata in assoluto perché Fazio e la sua inseparabile ‘Lucianina’ si trasferiscono da settembre sul Nove lasciando la Rai e il servizio pubblico.

LEGGI ANCHE: Fabio Fazio lascia la Rai, va a Discovery per 4 anni con Luciana Littizzetto


La prima puntata del talk show andava in onda il 13 settembre 2003 su Rai3 e Fazio ha ospitato nello suo studio ogni settimana i volti più noti dello spettacolo, della televisione, della musica, del cinema e dello sport. E numerosi protagonisti della scena politica nazionale e internazionale. Ultima, ma non meno importante, l’intervista in video collegamento con Papa Francesco che fece registrare un record storico per lo share del programma.

LEGGI ANCHE: ‘Che tempo che fa’ saluta Fabio Fazio: sui social i momenti più belli dei vent’anni passati insieme

IL DICORSO DI FABIO FAZIO

Un grazie alla Rai la tv è pubblica, la tv di tutti, quindi anche la mia, noi non possiamo non volerle bene. In questi giorni 40 anni fa facevo un provino e incredibilmente mi hanno preso. Dopo quel provino andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella, ricordo ancora il cuore palpitare quando sentivo la sigla, Fatalità, che per altro aveva un significato, perché io per fatalità stavo lì. Insomma tantissimi ricordi- ha detto il conduttore durante la puntata- Il grazie più grande però va al pubblico, che in questi 40 anni è cresciuto e anche invecchiato con me, con noi, grazie a tutti voi che mi siete stati vicino e sono sicuro ci starete ancora vicino. Sono stati 40 anni bellissimi“.

IL VIDEO DEI 20 ANNI DELLA TRASMISSIONE

https://twitter.com/chetempochefa/status/1662950963156508672

LEGGI ANCHE: Fazio, addio alla Rai: “Politica di strabordante ingordigia”

E in conclusione della puntata ha voluto salutare il pubblico, non senza una piccola polemica quando, tra i tanti ha voluto ringraziare Rosanna Pastore e Silvia Calandrelli, rispettivamente vicedirettrice e direttrice di Rai Cultura: “In questi mesi hanno tenacemente cercato una soluzione, aspettando segnali da Giove o da Marte, che non sono arrivati“. Il saluto al pubblico che da sempre lo ha seguito e sostenuto è stato commovente: “Ci salutiamo mandando queste immagini che abbiamo preparato dedicandole ai 20 anni di Che Tempo Che Fa. Buona vita a tutti, con tutto il cuore, grazie! Vi voglio bene!”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it