NEWS:

E’ morto Alberto Mieli: uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz

Era nato a Roma il 22 dicembre 1925

Pubblicato:29-05-2018 13:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È scomparso questa mattina a Roma Alberto Mieli, uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Nato a Roma il 22 dicembre 1925, viene cacciato dalle scuole a causa delle leggi razziali. Viene catturato dai fascisti e dalla Gestapo e deportato a Auschwitz-Birkenau non ancora ventenne dopo esser passato per il campo di Fossoli.

Uno dei testimoni più attivi a nel raccontare la Shoah in Italia

Alberto Mieli, da tutti conosciuto come ‘Zi Pucchio’, negli ultimi anni è stato uno dei testimoni più attivi a nel raccontare la Shoah in Italia. Nel 2015 è stato insignito dell’Università di Foggia della laurea honoris causa in Filologia, Letteratura e Storia.


“Tra gli ultimi sopravvissuti degli orrori dei campi di sterminio è stato un testimone pieno di umanità e dignità con grande forza di riscatto. La Comunità partecipa intensamente al dolore per la perdita unendosi al lutto della famiglia che ha fedelmente sostenuto la trasmissione della storia”, dice il rabbino capo, Riccardo Di Segni.

“La Comunità ebraica di Roma- aggiunge la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello- piange un grande uomo. Pur soffrendo terribilmente, è stato capace di essere guida e riferimento per i più giovani dedicando la sua vita a tramandare la memoria a testimoniare gli orrori della Shoah senza perdere l’ironia e il sorriso. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore”.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it