FOTO | VIDEO | I binari del tram a Bologna sono pericolosi per le bici? Abbiamo fatto il test

Conclusi i lavori per il passaggio del tram in via Ugo Bassi a Bologna, è polemica per i possibili rischi che i ciclisti corrono se pedalano passando con la bici sopra i binari: ecco cosa dice il test on the road

Pubblicato:29-04-2025 14:32
Ultimo aggiornamento:29-04-2025 14:32

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – A Bologna si sono conclusi i lavori della linea rossa del tram in via Ugo Bassi, nel cuore della città. Se da un paio di settimane la strada è percorribile da pedoni e biciclette, ieri è stato riaperta anche alle auto e ai bus. Ma proprio la giornata di ieri è stata caratterizzata da due incidenti, con conseguenze non gravi: prima è stato coinvolto il conducente di un monopattino, tradito da un avvallamento nella carreggiata; qualche ora dopo è caduta una persona che guidava una bici, che nell’evitare le transenne collocate in quello stesso punto ha infilato una ruota nelle rotaie nuove di zecca.

Rispetto al primo caso, l’amministrazione ha fatto sapere di aver subito interpellato la ditta impegnata nei cantieri (stamattina intanto un gruppo di operai era di nuovo al lavoro nell’area ‘incriminata’) e ha annunciato un approfondimento sull’episodio. In riferimento al secondo incidente, invece, Palazzo D’Accursio ha parlato di una manovra errata da parte della bici. Ma nel frattempo è montata la polemica da parte dei detrattori del tram, che al grido di “l’avevamo detto” hanno rilanciato l’allarme sulla pericolosità dei binari in un tratto in cui il tram non viaggerà in sede propria: critiche e accuse sono piovute da Lega, Fdi (con annesso annuncio di esposto), Fi e Confabitare. L’associazione Salvaiciclisti, invece, ha segnalato l’intenzione di pubblicare un video con le indicazioni da seguire per evitare rischi.

IL TEST SU STRADA

Ma è effettivamente alto il rischio che le ruote delle biciclette si infilino nelle rotaie? Una prova, effettuata in sella a una bici con gomme di media larghezza, dice che la ruota può insinuarsi nel binario (profondo qualche centimetro) e incastrarsi, ma solo se il copertone si sovrappone in modo perfettamente parallelo al fessura della rotaia. Se invece si procede lungo il binario ma si passa sulla rotaia con un minimo angolo, non succede. Ma, certo, le dimensioni contano: con copertoni più stretti le probabilità di infilarsi nella rotaia aumentano, mentre con gomme appena più larghe non dovrebbero esserci pericoli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy