Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Ordine di Malta, eletto Dalla Torre Luogotenente del Gran Maestro/FOTO

Il papa è già stato informato tramite lettera. Domattina il giuramento e una messa nella chiesa di Santa Maria in Aventino
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il Consiglio compito ha scelto: è Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto il nuovo Luogotenente del Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. La differenza rispetto alla carica di Gran Maestro non sta né nei poteri né nelle funzioni, bensì nella durata del mandato: di un anno, e non a vita, nel rispetto del Codice dell’Ordine. Fra’ Giacomo Dalla Torre succede a Fra’ Matthew Festing, 79° Gran Maestro, che ha presentato le sue dimissioni il 28 gennaio 2017. Il Papa – di ritorno in Vaticano questo pomeriggio, dopo la missione apostolica di due giorni al Cairo – e’ già stato informato tramite una lettera. Domattina invece il giuramento e a seguire una messa nella chiesa di Santa Maria in Aventino, a pochi passi dalla sede dell’Ordine. Presente, oltre ai 56 membri del Consiglio compito, anche il delegato speciale pontificio, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu. Il primo incarico del neoeletto Gran Maestro Luogotenente di Gran Maestro sarà l’annuale pellegrinaggio a Lourdes dell’Ordine, dal 5 al 9 maggio, a cui in media prendono parte in 7mila tra membri e volontari da tutto il mondo per assistere malati e bisognosi.

Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto e’ nato a Roma nel 1944, come spiegano dall’Ordine. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con specializzazione in Archeologia cristiana e Storia dell’arte, ha ricoperto ruoli accademici nella Pontificia Università Urbaniana, insegnando Greco classico. È stato inoltre responsabile della Biblioteca e Archivista per importanti collezioni dell’Università. Ha pubblicato saggi e articoli sulla storia dell’arte medievale. Entrato a far parte del Sovrano Ordine di Malta nel 1985, ha pronunciato i voti solenni nel 1993. Dal 1994 al 1999 è stato Gran Priore di Lombardia e Venezia e dal 1999 al 2004 membro del Sovrano Consiglio. Il Capitolo Generale del 2004 lo ha eletto Gran Commendatore dell’Ordine e alla morte del 78° Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie è stato il Luogotenente interinale. Dal 2008 Fra’ Giacomo Dalla Torre ricopre la carica di Gran Priore di Roma.

di Alessandra Fabbretti, giornalista

LEGGI ANCHE:

Ordine di Malta, al via le elezioni dell’80esimo Gran Maestro, c’è anche Festing

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»