NEWS:

Internet Day, ‘Dal portolano al digitale’ al nautico di Trieste

TRIESTE - "Dal portolano al digitale: il futuro ha radici antiche".

Pubblicato:29-04-2016 14:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Portolano_homemTRIESTE – “Dal portolano al digitale: il futuro ha radici antiche”. Su questo tema si è sviluppato l’Internet Day all’Istituto Nautico di Trieste a cui ha fatto visita la presidente della Regione Debora Serracchiani, accompagnata dal presidente di Insiel SpA Simone Puksic e accolta dal vicepreside Bruno Zvech.
Unendo tradizione e nuove tecnologie, la giornata dedicata al digitale al Nautico si è sviluppata in diversi workshop a cui hanno preso parte 160 studenti con 10 docenti. In particolare sono state organizzate dimostrazioni per quanto riguarda le metodologie di catalogazione di libri antichi, realizzate in collaborazione con la Biblioteca civica e l’Università di Trieste; l’Istituto vanta una biblioteca di 14 mila volumi di cui 3.000 soggetti a vincoli di legge.
Altre dimostrazioni effettuate con le nuove dotazioni informatiche della scuola hanno riguardato la progettazione navale (anche in collaborazione con grandi studi, compreso quello di Fincantieri), il laboratorio linguistico interattivo per le lezioni in inglese e simulatori di navigazione e di volo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it