NEWS:

Bankitalia: “Il 10% delle famiglie è esposto al bail-in”

Si legge nel rapporto sulla stabilità finanziaria diramato dalla Banca d'Italia

Pubblicato:29-04-2016 13:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

banca dItaliaROMA – “Si può stimare che il complesso degli investimenti delle famiglie in strumenti (diversi dalle azioni) che potrebbero essere interessati da misure di bail-in in caso di risoluzione rappresenti poco oltre il 10 per cento delle attività finanziarie delle famiglie italiane”. E’ quanto si legge nel rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia.

“Le obbligazioni subordinate pesano per meno dell’1 per cento, quelle senior non garantite per il 4,3 per cento e i depositi superiori a 100.000 euro per il 5,6 per cento. L’importo totale della ricchezza delle famiglie che potrebbe essere effettivamente coinvolto dipende dalle dimensioni della banca in dissesto, dal valore delle perdite, dall’ammontare di capitale detenuto, dalle necessità di ricapitalizzazione e dalle decisioni dell’autorità di risoluzione, che potrebbe escludere alcune passività in via discrezionale al fine di preservare la stabilità finanziaria”, conclude.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it