NEWS:

Partito il lavoro dell’unità di crisi anti Xylella in Abruzzo

E' in azione l'unità di crisi permanente

Pubblicato:29-04-2015 15:46
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:17

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ulivi abruzzo pugliaE’ in azione l’unità di crisi permanente anti-Xylella. Come preannunciato dall’assessore alle Politiche agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe, la task force creata al fine di monitorare il territorio della Regione per impedire l’arrivo e la diffusione del temibile batterio Xylella fastidiosa ha iniziato ad operare con la giornata formativa per i tecnici delle associazioni e organizzazioni dei produttori olivicole.

Infatti, nella sala riunioni del servizio fitosanitario regionale sono state illustrate le caratteristiche epidemiologiche ed eziologiche del batterio ed i sintomi più salienti che ne consentono l’immediata individuazione, le strategie agronomiche da adottare nella conduzione degli oliveti ed è stato illustrato il piano di monitoraggio e le fasi operative che i tecnici andranno ad attuare su tutto il territorio regionale.

L’assessore Pepe sottolinea “la tempestività dell’azione di prevenzione anti-Xylella. La Regione Abruzzo si pone all’avanguardia con una iniziativa concreta per contrastare la temibile fitopatia”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it