NEWS:

Paola Malanga è la nuova direttrice della Festa del Cinema di Roma

La giornalista e critica cinematografica sarà la direttrice artistica della kermesse per il triennio 2022-2024

Pubblicato:29-03-2022 20:02
Ultimo aggiornamento:29-03-2022 20:02
Autore:

paola malanga festa cinema roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Paola Malanga è la nuova direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma. L’ha nominata oggi, martedì 29 marzo 2022, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma presieduto da Gian Luca Farinelli (in rappresentanza di Roma Capitale) e composto da Valerio Toniolo (Camera di Commercio di Roma), Laura Delli Colli (Regione Lazio), Daniele Pitteri (Fondazione Musica per Roma) e Nicola Maccanico (Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura).

CHI È PAOLA MALANGA

Giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista ‘Duel’ e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il ‘Dizionario dei Film’, autrice di celebri saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema, Malanga dirigerà la kermesse cinematografica per il triennio 2022-2024.

LE PRIME PAROLE DELLA NEO-DIRETTRICE

“È per me un grande onore ricevere quest’incarico, prestigioso e inaspettato, da Gian Luca Farinelli, neo presidente della Fondazione Cinema per Roma, che ringrazio, insieme ai membri del Consiglio di amministrazione, per la fiducia e il coraggio di una scelta inedita“, ha dichiarato Paola Malanga. “Accolgo questa sfida importante con l’entusiasmo e l’amore per il cinema che da oltre trent’anni caratterizzano il mio lavoro – ha continuato – nella consapevolezza del momento storico che il settore cinematografico e la città di Roma stanno attraversando per costruire un futuro al passo coi tempi. Ci aspettano ora mesi di lavoro intenso, sicuramente appassionante, il cui baricentro sarà il cinema in tutte le sue sfumature, in una delle poche città al mondo protagoniste della storia del cinema”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it