NEWS:

Dalla Regione arrivano 2,4 milioni di euro per gli allevatori virtuosi

GENOVA. Via libera al bando Psr 2014-2020 dedicato

Pubblicato:29-03-2016 15:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

pecore

GENOVA. Via libera al bando Psr 2014-2020 dedicato al benessere degli animali delle aziende del comparto zootecnico della Liguria con una dotazione complessiva che supera i 2,4 milioni di euro. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, che spiega come i finanziamenti si concretizzeranno nella forma di premi per gli allevatori virtuosi che “vogliano perseguire buone pratiche e migliorie nei propri allevamenti finalizzati al benessere degli animali da cui deriva anche un prodotto di migliore qualità sulle tavole del consumatore finale”. Per avere diritto al premio, l’allevatore si deve impegnare in attività che, oltre a osservare gli standard obbligatori per legge, puntino sulla qualità dell’acqua, dei mangimi, della stalla e sulla gestione degli animali stessi. Il premio consisterà in un massimo di 300 euro per bovino, 280 per suino, 230 per ovicaprino e avicolo.

“Vogliamo sostenere i nostri allevatori e i nostri allevamenti di eccellenza che oggi purtroppo sono oltremisura penalizzati da scelte sovranazionali che assottigliano sempre di più i margini di guadagno- spiega Mai- vogliamo premiare e promuovere le attività di qualità e dare continuità alla tradizione zootecnica dei nostri allevamenti sul territorio ligure”. Secondo l’ultima rilevazione 2015 del Sistema informativo veterinario nazionale, in Liguria gli allevamenti bovini sono mille, in calo rispetto all’ultimo quadriennio (nel 2011 erano 1.194) mentre i capi sono circa 13.500, il 3% in meno rispetto al 2011.


Di Simone D’Ambrosio, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it