NEWS:

Maltempo, i lidi di Ravenna sono ‘salvi’. La duna tiene

RAVENNA - Il maltempo e le condizioni di mare agitato della notte scorsa non hanno provocato fenomeni di

Pubblicato:29-02-2016 17:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAVENNA – Il maltempo e le condizioni di mare agitato della notte scorsa non hanno provocato fenomeni di ingressione marina nei lidi ravennati. “La duna artificiale, realizzata allo scopo di proteggere gli insediamenti sull’arenile e gli abitati, ha retto l’urto delle onde e non sono stati registrati allagamenti e danni negli stabilimenti balneari“, fa sapere il Comune. Solo in alcuni casi si sono verificati modesti accumuli di sabbia e acqua nei pressi delle strutture. Il Comune sta verificando quanto e come le dune artificiali sono state intaccate dalla mareggiata e se sono necessari interventi di ripristino.

A seguito del preallarme diffuso nel primo pomeriggio di ieri dall’Agenzia regionale di Protezione civile, la struttura comunale di Protezione civile si è attivata provvedendo a transennare moli e dighe il cui accesso era stato vietato dalla capitaneria di Porto. Durante la notte la situazione è stata continuamente monitorata con particolare attenzione nei lidi sud anche da pattuglie della Polizia municipale. La situazione è tuttora monitorata; il preallarme della Protezione civile, come annunciato, cessa alle 12 di oggi.

duna_ravenna


di Cristiano Somaschini, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it